martedì 7 giugno 2011

Pole dance: tutti al palo!

Il successo è innegabile. Da Roma a Milano le ragazze (e non solo loro) invece di fare la solita aerobica si arrampicano su un palo scivoloso per esibirsi in coreografie improbabili. I muscoli si tonificano, dicono, e poi è divertente.
La Pole dance è una forma di esibizione che combina danza e ginnastica. Spesso il palo viene utilizzato come ausilio per il ballo sensuale ed erotico in strip club e gentlemen's club. Un palo simile (palo cinese) è utilizzato nei circhi e per le performance in un ambiente non-erotico, dove lo stile e le mosse sono molto diverse.
Pole Dance avanzata richiede notevoli doti di forza, flessibilità e resistenza. In un ambiente strip club, la pole dancing è spesso eseguita senza componenti di ginnastica e in combinazione con lo striptease, Go-Go, e / o lap dance tra gli esecutori. Il ballerino può semplicemente appoggiarsi al palo, o usarlo per eseguire alcune mosse più atletiche come arrampicata, giri, e le inversioni del corpo. La parte superiore del corpo e la forza di base sono importanti per competere, e richiedono tempo per svilupparsi.
La Pole Dance è ora considerato come una forma riconosciuta di esercizio fisico e può essere utilizzata sia come un allenamento aerobico che anaerobico. Le scuole riconosciute e le qualifiche si stanno sviluppando con l'aumento della popolarità di questo sport, in tutto il mondo.
Per praticare la pole dance bisogna indossare delle scarpe con i tacchi alti. Una scelta dissennata per la salute della schiena che si trova così in permanente stato di iperlordosi. La seconda è che non ci si può coprire le gambe altrimenti si scivola inesorabilmente sul palo. Quindi l’abbigliamento è succinto per forza di cose.
Le più brave vanno in alto e si mettono a testa in giù. Le principianti si limitano a una coreografia semplificata. L’obiettivo è rimanere attaccate al palo solo con il bacino mentre il corpo e le gambe si buttano in fuori. La sensazione è quella di essere su una giostra perché la pertica gira insieme a te e se non la controlli rischi anche l’incidente. 
Chi l'ha provata assicura che il corpo ne guadagna in tonicità!
                                           
                                                                                    
                                                                                        (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento