Immaginate il corpo come un automobile, a cui fate il pieno, se viaggiate piano piano la benzina si consuma. Ora immaginate la stessa macchina che invece rimane chiusa in garage o fa pochi chilometri, è ovvio che il suo sebatoio rimarrà pieno o quasi... poi ovviamente dipende da quanto consuma...
Ora il nostro corpo funziona allo stesso modo, noi mangiando introduciamo "benzina" che dovremmo consumare durante il giorno.
Spesso però il carburante che introduciamo è maggiore di quello che consumiamo, o la nostra "macchina" consuma pochissimo (il che sarebbe ottimo se fossimo un'automobile davvero) e ci ritroviamo ad accumulare riserva che poi si trasforma in grasso corporeo. Di solito bastano le più comuni regole di "vita sana" per perdere peso: mangiare frutta e verdura, ridurre le porzioni, fare attività fisica, o fare 10000 passi, non usare l'ascensore... ma quando questo non basta?
Oggi scopriremo in che modo è possibile aumentare il metabolismo e vivere meglio con noi stessi.
Innanzitutto cerchiamo di spiegare cosa è : il metabolismo
è l'insieme dei processi biochimici ed energetici che si svolgono
all'interno del nostro organismo; tali reazioni hanno lo scopo di
estrarre ed
elaborare l'energia racchiusa negli alimenti, per poi destinarla al
soddisfacimento delle richieste
energetiche e strutturali delle cellule. Un fine meccanismo di
regolazione provvede ad equilibrare tutte queste reazioni metaboliche,
in base all'effettiva
disponibilità di nutrienti e alle richieste cellulari. In parole povere: il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Il dispendio energetico però è influenzato da tre fattori:
- Il metabolismo basale: il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia;
- La termogenesi indottta dalla dieta;
- L'attività fisica.
Ora il segreto sta nell'aumentare il metabolismo basale. Ed è cosi che ogni giorno bruceremo più calorie quasi senza fare fatica, e far in modo di bruciare grasso più velocemente anche quando non facciamo cose impegnative.
Ecco cosa fare:
- Eliminare tutte le bevande ad alto contenuto di zuccheri, tutti gli snack e tutti i cibi pronti.
- Migliorare la qualità del tuo sonno;
- Evitare lo stress, é scientificamente provato che aumenta la produzione di cortisolo nel nostro corpo favorendo l'aumento di peso;
- Evitare le "diete miracolose" a basso contenuto calorico che affamano il nostro corpo e rallentano il metabolismo impedendoci di consumare troppe calorie (il nostro corpo è progettato per la sopravvivenza);
- Fare almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti;
- Fare più pasti durante la giornata senza mai abbuffarsi, l’ideale è cinque;
- Non rinunciare mai alla colazione;
- Idratare bene l’organismo: bere acqua o tè verde, anche le spremute di pompelmo e i succhi d'ananas non zuccherati, aiutano.
- Aggiungere alla dieta minestre di verdura e legumi.
(Fonti: Varie)
Nessun commento:
Posta un commento