venerdì 26 agosto 2011

La TV accorcia la vita

Secondo uno studio epidemiologico, passare due ore al giorno davanti allo schermo aumenta il rischio di malattie del benessere.

Diversi studi epidemiologici dimostra come e perché troppa televisione sia dannosa e aumenti in modo sensibile il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, ed inoltre guardare un'ora di tv equivale a fumare 2 sigarette!
I risultati della ricerca sono impressionanti: un'ora di televisione fa lo stesso effetto che fumare 2 sigarette, per ogni 60 minuti passati immobili davanti al piccolo schermo, la vita si accorcia di 22 minuti, inoltre bastano due ore di televisione al giorno per aumentare del 20 per cento il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, del 15 per cento quello di malattie cardiache e di un 13 per cento il rischio di morte per cause diverse. 
Sulla base di tassi di incidenza negli Stati Uniti, i ricercatori hanno stimato che, per ogni due ore di visione TV al giorno, 178 persone in più ogni 100.000 rischiano di sviluppare diabete di tipo 2 e 38 rischiano di contrarre una malattia cardiovascolare fatale. Inoltre, altri 104 casi sono soggetti a ‘mortalità per qualsiasi causa’.
«Il tempo trascorso guardando la tv – sostengono quindi gli studiosi – è associato a una riduzione dell’aspettativa paragonabile a quella legata ai principali fattori di rischio per malattie croniche, come l’inattività fisica o l’obesità». E poco importa se i calcoli degli autori sono basati su dati australiani: «Gli effetti della tv negli altri Paesi del mondo industrializzato sono con ogni probabilità comparabili», assicurano gli esperti, considerando che nelle nazioni più sviluppate del pianeta le malattie ‘big killer’ sono sostanzialmente le stesse e che le ore passate davanti al piccolo schermo sono in media molte: 4 al giorno nel Regno Unito, come ricorda oggi il britannico ‘Daily Mail’, e 5 negli Usa.
Non è certo la prima volta che la scienza punta il dito contro gli effetti dell’abuso di tv sulla salute. All’inizio di quest’anno uno studio aveva dimostrato che il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 (la forma associata ai cattivi stili di vita) e malattie cardiache aumenta del 20% dopo appena 2 ore di tv al giorno. E che l’eccessivo ‘attaccamentò alla televisione andrebbe considerato rischioso quanto fumare, ingrassare o non fare sport è la conclusione a cui arriva in queste ore anche un altro studio contemporaneo a quello australiano, condotto a Taiwan e pubblicato online su ‘Lancet’.


                                                                                                                                                                                                                                (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento