lunedì 6 febbraio 2012

Threading: depilazione sopracciglia con filo

Fanno parte del nostro viso ma spesso ce ne dimentichiamo o forse sottovalutiamo la loro posizione strategica e la loro conformazione, che ci permetterebbe di trasformare il nostro aspetto e la nostra espressione. Stiamo parlando della “cornice dello specchio dell’anima”, cioè delle sopracciglia. In quanto cornice fa anche arredamento. A parte gli scherzi, le sopracciglia delimitano una zona molto importante e in vista, la loro cura e la loro forma non è da sottovalutare.
Possiamo essere più ragazzine se le portiamo folte, o più sofisticate se le teniamo sottili, alzando o abbassando la parte verso le tempie possiamo ottenere uno sguardo più o meno aggressivo.

Dopo aver stabilito la loro lunghezza e la loro forma, bisogna pensare a come mantenere l’arcata sopraccigliare in ordine.
Il metodo tradizionale è la pinzetta e tutte, chi più chi meno, abbiamo litigato con questo strumento che è sì economico, ma forse non così pratico. Per cercare di essere sempre a posto, dall’estetista o nei centri appositi, una delle ultime novità arrivata l’anno scorso, ma che finalmente sta prendendo sempre più piede, è la depilazione threading. Il noThreading depilazione  sopracciglia con filome è l’azione legata al termine thread, in inglese filo, quindi traducendo letteralmente il termine, si avrebbe “l’usare il filo” ed è infatti su quest’azione che si basa questa tecnica.
E’ una tecnica antichissima, usata già dalle donne persiane, passata poi nei paesi mediorientali, in India e nelle zone vicine; il suo nome originale è bande abru dove bande è filo e abru è sopracciglio. Era un rito di pulizia del viso dai peli superflui, nelle occasioni speciali; per una donna era fatto soprattutto per il giorno matrimonio. Nella Persia, significava per una ragazza il raggiungimento dell’età adulta, essere diventata donna e quindi pronta al matrimonio.

Ma come funziona? I professionisti di questa tecnica usano un semplice filo in puro cotone ritorto, tenuto attorno a quattro o sei dita, può strappare qualsiasi tipo di pelo, dai baffi, alle sopracciglia e anche i capelli. Il pelo viene estirpato, proprio dal filo, quindi indebolito e lentamente non ricresce più.
Questa tecnica, anche curiosa e interessante da vedere applicata, è utile per chi ha problemi di allergie con cerette e creme, è una tecnica meno dolorosa dell’uso delle pinzette e sembra anche più veloce.

                                                                                  (Fonti: www.amando.it)

Nessun commento:

Posta un commento