martedì 8 gennaio 2013

Palestrati più longevi...

Gli scienziati lo hanno sempre detto, e ribadito più volte in questi ultimi anni, lo sport fa bene, e chi pratica sport vive meglio. E' notizia di questi giorni, invece, l'annuncio ufficiale che attribuisce allo sport l'attributo di "elisir di lungavita".
In un recente uno studio svedese, pubblicato sul 'Bmj,  un gruppo di ricercatori ha monitorato più di un milione di adolescenti per 24 anni, scoprendo che quelli con una minore forza muscolare,  muscoli di gambe e braccia più deboli e una presa decisamente molle,  rischiavano più degli altri di incappare nel corso del tempo in una morte precoce. L’equipe di ricercatori è convenuta sul fatto che gli adolescenti con una forza muscolare oltre la media, correvano un rischio di morte prematura inferiore del 35% rispetto ai soggetti esili o comunque sottoposti al catabolismo muscolare.
I dati raccolti e pubblicati sul British Medical Journal hanno messo in luce che la forza muscolare nei giovani uomini rappresentava anche un fattore di salute importante che aumentava di circa il 30% la possibilità di vivere oltre i 55 anni.
Quindi avere muscoli scolpiti e pettorali di cui vantarsi per gli adolescenti oltre ad essere motivo di vanità, potrebbe anche significare crescere in salute e avere una maggiore aspettativa di vita, inoltre  gli aspiranti “Schwarzenegger” sarebbero molto meno colpiti da istinti suicidi (-30%) e avrebbero meno possibilità di sviluppare uno stato depressivo (-70%).
Nel corso dello studio hanno perso la vita 26.145 uomini (2,3%). La principale causa di decesso è costituita da lesioni accidentali, seguite da suicidio, cancro, malattie cardiache e ictus, quindi gli adolescenti con un fisico esile, presenterebbero un rischio di morte prematura due volte superiore a quello dei propri coetanei.
Mentre in passato si diceva ad un adolescente che doveva "farsi le ossa" oggi dovremmo dire che deve farsi i muscoli, a parte gli scherzi, sì ai corpi muscolosi, ma sempre in modo naturale, alimentazione, vita sana e sport per un fisico da urlo!!!

                                                                                                                   (Fonti Varie)











Nessun commento:

Posta un commento