giovedì 7 febbraio 2013

Vitamina C e calcoli renali


Dalla Scandinavia arriva un allarme che se confermato potrebbe modificare le abitudini di molte persone. Infatti, scrive la rivista Jama Internal Medicine, “gli uomini che prendono regolarmente supplementi di vitamina C hanno un maggior rischio di essere colpiti da calcoli renali”. Questo infatti sostiene lo svedese Karolinska Institutet, che invece non hanno riscontrato nessuna associazione rischiosa di questo tipo con i multivitaminici. Anche perché contengono minori concentrazioni di vitamina C. 
Gli scienziati hanno monitorato 23.355 uomini per 11 anni, confrontato il rischio di calcoli in quelli che avevano assunto supplementi di vitamina C con quello degli altri. Risultato? Hanno scoperto che tutti quelli che prendevano tipicamente 1000 milligrammi al giorno di vitamina C avevano una probabilità doppia di avere calcoli. E questa tendenza aumentava via via che saliva l'aumento della frequenza di assunzione. Non a caso i ricercatori hanno voluto ricordare che in Svezia “la dose quotidiana di vitamina C consigliata è di 75 milligrammi, dose che si può assumere tranquillamente attraverso il consumo quotidiano di frutta e verdura.
E’ importante sapere infine che consumando cibi ricchi di vitamina C, come ad esempio i kiwi, il nostro organismo ne riesce ad assorbire e a mantenere una quantità 5 volte maggiore di quella assunta attraverso gli integratori alimentari, senza rischi per la salute.
Inoltre dosi relativamente elevate di vitamina C può causare indigestione, soprattutto se assunto a stomaco vuoto. Se assunta in dosi massicce, la vitamina C provoca diarrea nei soggetti sani,  nausea, vomito, arrossamento del viso, cefalea, affaticamento e disturbi del sonno. Le principali reazioni tossiche nei neonati sono stati eruzioni cutanee.
Però non dimentichiamo che assumendo Vitamina C con la normale alimentazione, quindi senza l'uso di integratori alimentari, i benefici della vitamina C sono ampiamente noti a tutti: rafforza le difese immunitarie, proteggendoci da influenza e raffreddori, aiuta ad assimilare il ferro contenuto negli alimenti e secondo alcuni studi svolgerebbe un ruolo importante per garantire un funzionamento efficiente del cervello.
Per concludere un'unica raccomandazione trova un consenso unanime da parte di medici e ricercatori: per contrastare la formazione dei calcoli renali è fondamentale mantenere idratato l'organismo assumendo le giuste quantità di liquidi con la dieta, naturalmente è importante non esagerare: l'apporto idrico deve sempre essere proporzionato al tenore dell'alimentazione e all'attività fisica, e mai esagerato.
In genere, si consiglia un consumo di acqua pari a circa 2–3 litri al giorno, in modo che il volume urinario sia di 2 litri nell'arco delle 24 ore. E si raccomanda un generoso apporto di liquidi soprattutto in periodi particolari: come pasti abbondanti, durante la notte, in presenza di perdite idro-saline a livello gastrointestinale (diarrea, vomito) e in caso di eccessiva sudorazione nel corso di esercizi fisici o soggiorno in un clima eccessivamente caldo-umido. Attenzione anche ai viaggi lunghi, soprattutto in aereo. In genere, urine di colore giallo molto pallido sono spia di una giusta idratazione, mentre è necessario aumentare l'apporto idrico se le urine appaiono di colore giallo scuro o marrone.
Spesso, in presenza di calcoli renali si consiglia di preferire l'acqua alle altre bevande, scegliendo preferibilmente acque oligominerali o minimamente mineralizzate, in modo da contenere l'apporto di sodio e calcio, il cui aumento nelle urine può favorire la formazione di calcoli. 
Caffè, tè e succhi di frutta sono alimenti ricchi di ossalati, per cui il loro consumo andrebbe limitato soprattutto in presenza di calcoli da ossalato di calcio.

                                                                                                    (Fonti:Varie)

                          



Leggi tutto: http://www.yourself.it/calcoli-renali-supplementi-vitamina-c-rischio-doppio/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it


Leggi tutto: http://www.yourself.it/calcoli-renali-supplementi-vitamina-c-rischio-doppio/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it

1 commento:

  1. Iron Bank: TITONIA® TATONIA® - ITS ODDS
    Iron titanium hip Bank is a premium quality metal band 2020 edge titanium on titanium spork the band, with a camillus titanium silver babyliss pro titanium band designed to impart a strong shine to metal band members.

    RispondiElimina