mercoledì 23 ottobre 2013

Pilates Boxe e Danza: ecco a voi il piloxing!

Prima era l'aerobica, con la sua mise provocante (tutina in lycra dai colori accesi, cintura a segnare il punto vita, perizoma indossato sopra il body e poi gli accessori: polsiere e fasce per la fronte a trattenere la coda di cavallo e gli scaldamuscoli), poi fu lo step, a  rassodare il lato B delle donne degli anni '90, in tempi più recenti kick boxing, balli latino americani, e degli ultimi anni ricordiamo pilates e la moda del momento:  zumba.
Anche quest'anno puntuale arriva un nuovo modo di perdere peso, tonificare e farci sognare il corpo che vorremmo: il PILOXING.
Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta. 
Innanzi tutto nasce negli Stati Uniti, precisamente in  California ad opera di una dancer svedese, Viveca Jensen, che mescolando le tre discipline del momento: PILates, BOXe, e dancING (piloxing appunto),ne ha fatto un lavoro corporeo ad alta intensità. Agilità e velocità  della boxe, centrati sul core e flessibili in nome del Pilates. Il tutto coronato da qualche passo di danza, per sollecitare ulteriori muscoli e andare a ritmo, essendo la musica il collante di tutto.
Ma anche nata dal mix delle tre discipline, per praticare il piloxing non serve una particolare predisposizione alla danza o ai fondamenti di boxe e pilates, e proprio per questo motivo è  praticato da uomini e donne di tutte le età.
Questo programma di allenamento include, inoltre,  l’uso di guanti appesantiti che migliorano l’allenamento tonificando le braccia e massimizzando la salute cardiovascolare.
Il Piloxing promette di farci dimagrire bruciando fino a 900 calorie nei 45 minuti di ogni seduta d'allenamento.
Gli esercizi sono facilmente modificabili in caso di limitazioni, adatto perfino alle donne in gravidanza, oltre che svolti con diversa intensità, possono essere d’aiuto nella riabilitazione e sono perfetti anche per prevenire cadute o traumi in chi non è più giovanissimo, perché migliorano postura ed equilibrio. 
Curiosi? Allora non resta che aspettare il prossimo  RiminiWellness 2014, dove sarà presentato ufficialmente in Italia. 
Intanto potete fare pratica con il video chetrovate nel post, giusto per non arrivare impreparati....


                                                                                                              (Fonti: Varie)


1 commento:

  1. lo sapevate quanto fa bene andare in bicicletta??!!

    https://dirittideicittadini.wordpress.com

    RispondiElimina