lunedì 5 settembre 2011

Chiropratica: Inutili manipolazioni


3 commenti:

  1. Con la statistica è possibile dire quello che vuoi. Primo, hanno selezionato 26 di centinaia pubblicazioni. Poi la manipolazione non è la stessa della Chiropratica. Lo studio include mobilizazzione che non è manipolazione. In più, lo studio ha detto che la "manipolazione" è sicura ed efficace quanto le "altre terapie" che non sono state chiarite bene. I ricercatori non hanno detto che la "manipolazione" è inutile. Secondo il mio parere la Sig.ra Codignola voleva scrivere qualcosa di sensazionale da pubblicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi ho pubblicato tutto il foglio del giornale. Io, come osteopata, non credo che le manipolazioni siano inutili, anzi. Credo che la medicina tradizionale e soprattutto i medici "normali" tendano a "diffamare" queste tecniche solo perchè a volte hanno più valenza delle loro medicine. Cmq grazie del tuo commento.

      Elimina
  2. Ragazzi la chiropratica è veramente un modo per spillare i soldi. Mi dispiace dirlo, ma dopo esserci andato io stesso lo affermo con molta convinzione. Primo, i chiropratici pretendono un ammasso di soldi per ogni singola visita che è veramente imbarazzante, direi indecente ed indecoroso, soprattutto al fronte dei risultati che offrono e soprattutto considerando che in molti paesi i chiropratici non sono neanche considerati medici. Secondo, i loro aggiustamenti(crack crack) al di là del sollievo immediato non servono proprio a niente. Vai da un chiropratico e spendi più di cento euro per una visita(comunque mai meno di 80) e poi ti senti parlare di dieta, di stile di vita sano, di non bere e non fumare...cioè, io ci andai perché soffrivo di mal di testa, vado li, questo mi fa due aggiustamenti(crack crack sul collo) i cui benefici svaniscono dopo poche ore (a esagerare), e poi mi dice di cambiare alimentazione, andare a letto presto, svegliarmi presto la mattina ed avere uno stile di vita più sano..grazie al càzz.. direi io!lo so anche da solo che con uno stile di vita più sano uno sta maglio, il punto però è che se inizio a mangiare meglio, non bere e non fumare, e per giunta torno anche a letto presto quando esco la sera, a quel punto cos'è che mi ha curato? il chiropratico o uno stile di vita più sano? ok, posso assumere uno stile di vita più sano, a quel punto però smetto di venire e di darti 100 euro a visita che tanto ho capito che non sono certo i tuoi ridicoli crack crack che mi curano! mi cura il dormire e il mangiare bene, cose su cui ci arrivavo anche da solo e cose che posso fare anche senza un chiropratico.
    Non capisco come faccia la gente a farsi fregare così. volete avere uno stile di vita più sano? andate da un nutrizionista e fate un po' di attività fisica, ma non vi fate spillare soldi da uno che vi distrae con i crak crak e poi per curarvi davvero punta su aspetti che NON rientrano certo nel suo campo (come l'alimentazione, per la quale ci sono i nutrizionisti).
    E comunque, io in un mese dal chiropratico risultati=zero! poi sono andato ad un centro cefalee, ho fatto una cura con un farmaco e l'ho abbinata alla medicina tradizionale cinese (sono andato da un esperto di ago puntura) e guarda un po', sono stato meglio da subito, e sai qual'è il bello? non ho smesso di uscire la sera e non ho neanche smesso di mangiare le cose che mi piace mangiare! ora con il farmaco ho interrotto del tutto, del mal di testa sto molto bene e a tavola mangio quel che mi pare e la sera, guarda un pò, esco!perché ho 25 anni!!!! Molto meglio gli osteopati dei chiropratici, sono molto più umili.

    RispondiElimina