giovedì 19 gennaio 2012

Herbalife: gravi danni epatici!

Articolo tratto integralmente dal “Corriere Medico” del 29.1.2009.  
Riemerge l’allarme danni epatici da supplementi nutrizionali non controllati e assunti senza supervisione medica.
Lo rilancia il J. of Hepatology (50, 2009: 111-117), con un articolo a prima firma di Felix Stickel, Istituto di farmacologia clinica, Università di Berna, pubblicando la segnalazione di due casi di epatopatia grave (un’epatite colestatica e una cirrosi), successive a prolungato consumo di prodotti a marchio Herbalife. Un’associazione ritenuta probabile, in base a criteri internazionalmente validati e dopo che, com’è corretto, è stata esclusa ogni altra possibile causa: virale, alcolica, metabolica, autoimmune, neoplastica, vascolare epatica, iatrogena per assunzione di farmaci di sintesi.
Nei due casi emersi a Berna è stata messa in luce la contaminazione da parte del Bacillus Subtilis in vari preparati Herbalife, consumati da un uomo di 78 anni nei tre anni precedenti e da una donna di 50 anni per un anno. Nello specifico, l’indagine microbiologica ha rilevato la contaminazione di due dei 7 prodotti ingeriti dalla donna e dell’unico prodotto assunto dall’uomo, oltre alla contaminazione di un altro preparato, ancora sigillato
Primi allarmi nel 2002
La segnalazione bernese è solo la più recente di una serie, che ha coinvolto nel tempo (nel 2002, 2005, 2007) prodotti (Lipokinetic, Hydroxycut) contenenti efedrina e tè verde e, successivamente, proprio Herbalife. Va detto che proprio Herbalife, nonostante ripetute richieste, non ha mai reso pubbliche le composizioni dei suoi vari prodotti.
Poichè si tratta, come per le altre marche citate, di supplementi nutrizionali, non esiste obbligo di controllo di efficacia nè tantomeno di sicurezza, come è richiesto per i farmaci. Aggravante è l’invito all’assunzione prolungata, comune tra tutti i produttori, come garanzia di effetti benefici.
Già nel 2007, peraltro, il J. of Hepatology (47; 514-520 e 521-526) aveva pubblicato due lavori che coinvolgevano Herbalife. Il primo, a firma di epatologi, internisti e patologi dell’Università Hadassah-Hebrew di Gerusalemme, riportava i risultati di un’indagine del locale ministero della Salute su 12 soggetti con lesioni epatiche acute di varia natura, associabili al consumo di prodotti della linea. Secondo i criteri Oms, l’associazione con il consumo di prodotti Herbalife era certa in tre di questi casi, probabile per sei e possibile per i restanti tre. Di questi ultimi, una donna di 33 anni era deceduta per epatite fulminante, nonostante un trapianto di fegato in emergenza, probabilmente per l’aggravante di una precedente infezione da virus dell’epatite B. Certa invece la correlazione per una 55enne diabetica e iperlipidemica, per una 48enne ipertesa e per una 78enne psoriasica e diabetica: infatti, dopo sospensione di Herbalife e una prima normalizzazione delle ALT, le tre donne avevano ripreso ad assumere questi prodotti (senza farne menzione ai medici) con una rapida e massiccia ricaduta della malattia epatica.
Il secondo lavoro, a firma di gastroenterologi, internisti, patologi e farmacologi dell’Università di Berna, riguardava altri 10 casi di associazione tra epatopatia severa ed Herbalife, di cui due certi (una 30enne sana di base e una 63enne ipertesa), sette probabili (tra cui un 41enne senza comorbilità precedenti,costretto al trapianto di fegato) e uno possibile. Nel 2008, infine, ecco una lettera (J. of Hepatology, 49; 289-290), a firma questa volta dei responsabili del centro di farmacovigilanza delle Asturie, che riportava quattro casi di epatotossicità risalenti al 2005 e al 2006, dopo assunzioni di prodotti Herbalife anche per un solo mese.
Consumo fideistico
Gli editoriali di commento sottolineano alcuni obblighi ineludibili: il primo,conoscere nel dettaglio la composizione di queste preparazioni; il secondo, l’altrettanto necessaria analisi microbiologica e chimica, per rilevare contaminanti eventuali, correlabili a lesioni epatiche.
Ci si chiede anche come mai le segnalazioni più numerose emergano soltanto in Svizzera e in Israele. Le ipotesi sono due: una distribuzione locale di lotti contaminati, oppure, considerando anche la corrispondenza spagnola, una sottosegnalazione (più probabile) nelle altre 58 nazioni del mondo in cui viene venduta Herbalife.
A proposito dei casi di epatotossicità da prodotti erboristici, segnalati in questi anni recenti dal J. of Hepatology, Leonard B. Seeff, del National Institutes of Health di Bethesda, sottolinea correttamente: “A fronte di una crescita esponenziale dell’uso di preparazioni riconducibili alla medicina alternativa e complementare,bisogna sfatare nel pubblico la convinzione che l’uso di un prodotto a base di erbe sia più sicuro rispetto al farmaco tradizionale. Entrambi, infatti, non sono esenti da effetti collaterali, inclusa l’epatotossicità. Aggrava la situazione il fatto che la diffusione dei prodotti erboristici in genere avviene per passaparola, attraverso una massiccia pubblicità e via Internet, in assenza di obbligo, stabilito per legge, di un controllo sanitario.
Inoltre, spesso queste preparazioni sono a base di miscele non specificate, neppure dopo reiterate richieste ai produttori; aumenta così il rischio di contaminazione, chimica (piombo, mercurio, arsenico), o microbiologica (batteri, funghi).Infine, non si può scartare l’ipotesi che, in alcuni dei casi segnalati, sia entrato in gioco un meccanismo autoimmune. Occorre trovare un biomarker affidabile, che permetta di correlare l’evento epatotossicità ad uno specifico prodotto. In attesa è indispensabile fare pressione sulle autorità competenti e sul pubblico. Le prime perchè facciano in modo che, di questi “prodotti naturali”, si conosca tutto: dalla composizione, all’effettiva efficacia, alla sicurezza; il secondo perchè capisca che “prodotto erboristico” non è sinonimo di “prodotto più sicuro”; rispetto ai farmaci convenzionali.


40 commenti:

  1. Ma scusate questo bacillo che dite sia stato trovato nei prodotti Herbalife, secondo quanto letto in wikipedia, è innocuo... Credo che questo articolo sia un falso! Herbalife è presente nel prontuario medico degli integratori ed è associata alla Federsalus! Maggiori info: verde.groups@gmail.com

    Riporto il link di wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_subtilis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prontuario medico degli integratori? Glii ntegratori non sono farmaci per cui non sono nel prontuario medico!

      Elimina
    2. Ti informo che esistono 2 tipi di lrontuari tra cui quelle delle medicine e quello degli integratori, ogni anno viene mandata una copia di entrambi i prontuari a medici, farmacisti etc...
      Nel 2010 Herbalife è stata la prima azienda ad essere recensita nel prontuario degli integratori
      Non da me, non da te, ma dal ministero della sanità.

      Elimina
    3. Ho cercato in lungo e in largo in internet, cosa fossero qua qua, kraska e kompri. Nominati come elementi tossici. Non ho trovato assolutamente nulla che spieghi cosa siano, le uniche volte che si trovano nominati, é in relazione a Herbalife screditando quest'ultima. Se fossero veramente sostanze tossiche non credete che dovrebbe esserci qualche relazione o sito scientifico che spieghi cosa siano? Per chi non crede che i prodotti Herbalife e altri integratori siano nel prontuario medico, quest'ultimo é consultabile anche online. É giusto essere scettici, ma cercate conferma in veri siti scientifici.

      Elimina
  2. avete ragiome non e da prendere herbalife fate attenzione a prenderlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pasti sostitutivi ricchi in proteine non hanno effetti negativi su fegato, ossa o densità ossea: studio clinico controllato randomizzato su pazienti ambulatoriali. Nutrition Journal Zhaoping Li, Leo Treyzon, Steve Chen, Eric Yan, Gail Thames, Catherine L Carpenter Abstract Background: Esiste il timore che la somministrazione di pasti sostitutivi ricchi in proteine nel quadro di un programma per la gestione del peso corporeo possa determinare variazioni dei biomarcatori della funzione epatica o renale e riduzione della densità ossea. Il presente studio è stato concepito come studio clinico controllato con placebo utilizzando due piani alimentari isocalorici mediante somministrazione di pasti sostitutivi iperproteici o normoproteici a pazienti ambulatoriali nell’ambito di un programma volto a ridurre il peso corporeo. Soggetti/metodi: 100 uomini e donne obesi aventi più di 30 anni e indice di massa corporea compreso tra 27 e 40 kg/m2 sono stati randomizzati per uno di due piani a base di pasti isocalorici per la riduzione del peso: 1) gruppo iperproteico: somministrazione di 2,2 g di proteine/kg di massa magra corporea/die, o 2) gruppo normoproteico: somministrazione di 1,1 g di proteine/kg di massa magra corporea/die. Il pasto sostitutivo è stato somministrato due volte al giorno (un pasto, uno spuntino) per 3 mesi e successivamente una volta al giorno per 9 mesi. Il peso corporeo, i profili lipidici, la funzione epatica, la funzione renale e la densità ossea sono stati misurati all’inizio dello studio e a 12 mesi. Risultati: Settanta soggetti hanno portato a termine lo studio. Entrambi i gruppi hanno registrato un calo ponderale (gruppo iperproteico -4,29 ± 5,90 kg vs. gruppo normoproteico -4,66 ± 6,91 kg, p ‹ 0,01) e non è stata riscontrata alcuna differenza in termini di calo ponderale tra i gruppi a un anno. Non è stata notata alcuna variazione significativa nella funzione epatica [AST (iperproteico –2,07 ± 10,32 U/L, p = 0,28; normoproteico 0,27 ± 6,67 U/L, p = 0,820), ALT (iperproteico -1,03 ± 10,08 U/L, p = 0,34; normoproteico -2,6 ± 12,51 U/L, p = 0,24), bilirubina (HP 0,007 ± 0,33, U/L, p = 0,91; normoproteico 0,07 ± 0,24 U/L, p = 0,120), fosfatasi alcalina (iperproteico 2,00 ± 9,07 U/L, p = 0,240; normoproteico -2,12 ± 11,01 U/L, p = 0,280)], funzione renale [creatinina sieria (iperproteico 0,31 ± 1,89 mg/ dL, p = 0,380; normoproteico -0,05 ± 0,15 mg/dL, p = 0,060), azoto ureico (iperproteico 1,33 ± 4,68 mg/dL, p = 0,130; normoproteico -0,24 ± 3,03 mg/dL, p = 0,650), clearance della creatinina nell’urina delle 24 ore (iperproteico -0,02 ± 0,16 mL/min, p = 0,480; normoproteico 1,18 ± 7,53 mL/min, p = 0,400) ed escrezione del calcio (iperproteico -0,41 ± 9,48 mg/24 ore, p = 0,830; normoproteico – 0,007 ± 6,76 mg/24 ore, p = 0,990)] o densità minerale osea mediante DEXA (iperproteico 0,04 ± 0,19 g/cm2, p = 0,210; normoproteico -0,03 ± 0,17 g/cm2, p = 0,320) in ciascun gruppo dopo un anno. Conclusioni: Questi studi dimostrano che i pasti sostitutivi ricchi di proteine rispetto ai comuni pasti sostitutivi suggeriti per la gestione del peso non hanno effetti avversi sui normali valori della funzione epatica, della funzione renale o della densità ossea a distanza di un anno.

      Elimina
  3. sostengo che herbalife sia semplicemente una MEGA TRUFFA !!! solamente per arricchirsi sulle spalle di chi ha dei seri problemi di salute !!! TRUFFATORI SENZA SCRUPOLI !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio se andate a leggervi i danni che causano quasi tutti i farmaci... e tutti gli effetti positivi che riscontrano le persone che usano i prodotti Herbalife. Ve ne cito uno molto semplice. La mia ragazza non è costretta più a usare cortisone. Motivo? Grazie a Herbalife ha trovato un'equilibrio che di certo non le davano le medicine che prendeva.

      Elimina
    2. Equilibrio? Un buon integratore compensa, e fa bene, l'importante è mangiare sano, ma quando mi parlano di "dieta herbalife" io inorridisco...non è un sano approccio all'alimentazione, non è un buon stile di vita!

      Elimina
  4. Io integro ormai da tempo con herbalife e il mio stile di vita è cambiato, ognuno può dire quello che vuole dalla propria bocca, io sono la tipa che giudico da quello che vedo, non mi soffermo nelle chiecchiere della gente, con herbalife ho avuto ottimi risultati e conosco persone che ne fanno un buon uso da molti più anni di me, ancora sono vivi e stanno non bene ma benissimo... quindi, lasciamo parlare i fatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente a te non ha sordito effetti negativi, ma ad altre persone purtroppo si...E' importante assumere prodotti "naturali" derivanti dalla nutraceutica e non da sintesi di laboratorio. Ingeriamo già troppe tossine normalmente durante tutta la ns. vita e questo deve aiutare il corpo a tetossinarsi non ad aggravarlo ancora di più di tossine....

      Elimina
    2. Herbalife finanzia ricerche innovative sulla nutrizione in prestigiose Università di tutto i l mondo. Uno staff qualificato di esperti controlla i nostri prodotti durante tutto il processo di fabbricazione (dall’arrivo degli ingredienti al prodotto finito) mediante attrezzature all’avanguardia per garantire che siano rispettati i requisiti normativi e gli standard qualitativi. Per Herbalife la scienza ha un ruolo determinante nella formulazione di prodotti efficaci. La ricerca scientifica porta infatti alla realizzazione di nuovi prodotti e al costante miglioramento delle linee esistenti. Herbalife conduce analisi di qualità su prodotti e materie prime; le formulazioni dei prodotti vengono costantemente sottoposte a revisioni e, naturalmente, tutti i prodotti sono conformi alla normativa vigente nei Paesi in cui operiamo. Nel 2003, Herbalife ha contribuito a creare il laboratorio Mark Hughes per la Nutrizione Cellulare e Molecolare presso il Centro per la Nutrizione Umana della prestigiosa Università della California, Los Angeles (UCLA). Inoltre, finanzia ricerche all’avanguardia sulla nutrizione collaborando con università di tutto il mondo. L’Azienda ha istituito al proprio interno un Comitato Consultivo per la Nutrizione, composto da scienziati e medici illustri che insieme ad esperti nutrizionisti coordinano e monitorano le attività di ricerca nel campo della scienza nutrizionale e di sviluppo dei prodotti messi in commercio e seguono la formazione dei Membri Herbalife sui principi della nutrizione, attività fisica e stile di vita sano. Herbalife Nutrition Institute Grazie al costante apporto dei membri del Comitato Consultivo per la Nutrizione, e a quello di autorevoli studiosi, Herbalife ha dato vita all’Herbalife Nutrition Institute - risorsa informativa e divulgativa interamente dedicata a promuovere l’eccellenza nel campo della nutrizione. L’unica missione dell’Istituto è quella di incoraggiare e sostenere la ricerca e la formazione sul rapporto tra salute, alimentazione equilibrata e una vita sana e attiva. DA SEMPRE CI PRENDIAMO CURA DEL TUO BENESSERE www.herbalifenutritioninstitute.com

      Elimina
  5. Grazie dell'intervento butterfly, io uso questi prodotti da 12 giorni e sinceramente mi sto preoccupando

    RispondiElimina
  6. Uso i prodotti di Herbalife da un anno e mezzo e oltre a stare in forma ho cambiato il mio stile di vita.
    Ora quando mi appresto a mangiare un qualsiasi alimento , mi chiedo se ha nutrienti o se solo carboidrati e grassi, cioè " junk food" che ce n'è tanto ....nei supermercati, bar , etc...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  8. Come avra' fatto l'umanita' a sopravvivere senza Herbalife per tutti questi millenni ?
    Se dobbiamo dar retta a tutta la pubblicita' , senza Herbalife ci dovrebbero mancare tanti nutrimenti importanti e sapientemente dosati , ma se cosi' fosse come mai la nostra razza non si e' gia' estinta.
    Eppure nonostante nessuno avesse mai sentito parlare di Herbalife i nostri predecessori del paleolitico sono sopravvissuti lo stesso e si sono pure moltiplicati e fortiticati, e cosi' tutti i loro successori sino a noi.

    Quindi quanto peso dare atutte le meraviglie decantatate sui prodotti Herbalife ?
    Forse sarebbe piu' saggio considerare Herbalife com buon prodotto per il 10% della complimenteria globale e

    RispondiElimina
    Risposte

    1. GARANZIA DI QUALITÀ
      Per Herbalife la scienza ha un ruolo determinante nella formulazione di prodotti efficaci. La ricerca scientifica porta infatti alla realizzazione di nuovi prodotti e al costante miglioramento delle linee esistenti. Herbalife conduce analisi di qualità su prodotti e materie prime; le formulazioni dei prodotti vengono costantemente sottoposte a revisioni e, naturalmente, tutti i prodotti sono conformi alla normativa vigente nei 90 Paesi in cui operiamo.

      I prodotti sono notificati, ove previsto, al Ministero della Salute e rispettosi delle vigenti normative nazionali e internazionali oltre che delle più severe procedure di controllo qualitativo.

      Il Chief Scientific Officer è una figura chiave nella struttura scientifica e di controllo qualità di Herbalife, in quanto è garante dell'impegno dell'azienda nella realizzazione di prodotti con un elevato standard qualitativo nel campo della nutrizione, del benessere e del controllo del peso, Steve Heing è il Chief Scientific Officer di Herbalife, responsabile dello sviluppo dei prodotti Herbalife e per la qualità, la ricerca, incluso le autorizzazioni, la sicurezza e le attività di R&D.

      Nel 2003, Herbalife ha contribuito a creare il laboratorio Mark Hughes per la Nutrizione Cellulare e Molecolare presso il Centro per la Nutrizione Umana della prestigiosa Università della California, Los Angeles(UCLA). Inoltre, finanzia ricerche all'avanguardia sulla nutrizione collaborando con università di tutto il mondo.

      Elimina
  9. Cosa posso dire? Io sto testando direttamente i prodotti Herbalife da circa 1 anno. Mi sento rinato e ho solamente modificato la colazione e lo spuntino a metà mattinata. E' vero che cambia davvero il tuo atteggiamento nei confronti dell'alimentazione che a questo punto diventa nutrizione. Ribadisco, per giudicare devo provare. E per me sono davvero fantastici. Chi non ha mai provato, credetemi, e non solo relativamente ad Herbalife, forse è il caso che s'informi. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho provati è posso dire x 5 mesi e mezzo e mi ha torturato lo stomaco quindi x alcune persone può essere adatto ad altri no

      Elimina
    2. Io li ho provati è posso dire x 5 mesi e mezzo e mi ha torturato lo stomaco quindi x alcune persone può essere adatto ad altri no

      Elimina
  10. Sarebbe troppo lungo il discorso,è un "business psicologico"ed ha attecchito molto bene nella psicologia del consumatore (il quale 60% diventerà distributore) si guadagna bene se riesci a incarnare bene la parte del venditore è quello business, tanti venditori non sanno neanche dove sia il fegato, però si possono permettere di vendere integratori,hanno saputo vendere l'acqua caldo,nei tempi moderni e frenetici,sempre di corsa,si fa ovviamente prima a shakerare la polvere che prepararsi qualcosa di fresco, ma dunque se fai l'analisi d'intolleranza per verificare Il tuo stato elimini ciò che non puoi assumere,ci fai una bella dieta bilanciata e ti alleni,sai quanti soldi risparmi.
    E un'altra fateci caso,ma quanti atleti professionisti usano queste cose? NON FATE CASO AI NOMI CHE METTONO COME PUBBLICITÀ ,NON LI USANO FIDATEVI

    RispondiElimina
  11. Salve vorrei solo dire una semplice cosa, se unazionale grande azienda esiste da 36 anni e 25 in Italia, un
    motivo ci sarà, personalmente posso solo dire che ho imparato grazie ad
    Herba life la differenza fra alimentarsi e nutrirsi .
    Purtroppo noi tutti esseri umani abbiamo molte credenze limitanti che a volte ci fanno dire e fare cose che non sappiamo veramente.

    RispondiElimina
  12. Io ho visto la differenza tra una collazione tipica e una collazione Herbalife, vi posso assicurare che la collazione herbalife e fantastica.
    Ti dà energia e arrivi tranquillamente a pranzo senza essere affamato.

    RispondiElimina
  13. Se poi parlate del lavoro,
    Come dappertutto c'è chi lavora bene chi meno.
    E come tutte le cose possano essere migliorate.
    (Anche sentendo i vari pareri del pubblico costruttivo).

    RispondiElimina
  14. Discriminare solo per il gusto di farlo , non serve a niente e a nessuno.
    Ciò che contano sono solo i fatti.

    RispondiElimina
  15. Unknown del 5 settembre 2016 sono io.

    RispondiElimina
  16. Unknown del 5 settembre 2016 sono io.

    RispondiElimina
  17. Discriminare solo per il gusto di farlo , non serve a niente e a nessuno.
    Ciò che contano sono solo i fatti.

    RispondiElimina
  18. Prima di parlare bisogna conoscere un prodotto i fatti sono che tante persone utilizzano i prodotti Herbalife e si trovano bene hanno risultati,il prodotto è controllato dal nostro ministero della salute!che ci siano persone che hanno problemi di salute è vogliono il miracolo questa è un altra questione.Vi posso dire che io li uso da otto anni per una buona nutrizione ,ero sotto peso e non avevo mai energia ,ho raggiunto i miei obbiettivi di benesser.

    RispondiElimina
  19. Prima di parlare bisogna conoscere un prodotto i fatti sono che tante persone utilizzano i prodotti Herbalife e si trovano bene hanno risultati,il prodotto è controllato dal nostro ministero della salute!che ci siano persone che hanno problemi di salute è vogliono il miracolo questa è un altra questione.Vi posso dire che io li uso da otto anni per una buona nutrizione ,ero sotto peso e non avevo mai energia ,ho raggiunto i miei obbiettivi di benesser.

    RispondiElimina
  20. Questo blog è un campo di zucche!! Un po di informazione seria e scientifica prima di esprimere opinioni in pubblico sarebbe doverosa per chi ha la pretesa di fare "informazione" anche se in modo alternativo!
    L'articolo è un "falso" e chi lo ha postato, o lo ha fatto in malafade o farebbe meglio a dedicarsi ad altro hobby!!

    RispondiElimina
  21. Questo post contiene solo e solamente bufale su bufale. Veramente non capisco quanta gente ignorante e cattiva possa esistere al mondo.

    RispondiElimina
  22. se qualcuno è interessato ad acquistare èprodotti herbalife scontati mi contatti all' email : mg.herbalife@yahoo.com

    RispondiElimina
  23. se qualcuno è interessato ad acquistare èprodotti herbalife scontati mi contatti all' email : mg.herbalife@yahoo.com

    RispondiElimina
  24. Ho trovato per caso questo post e volevo dare la mia testimonianza a riguardo, uso i prodotti Herbalife da più di un anno, quasi tutti i giorni faccio la colazione equilibrata base, e devo dire che quando ogni tanto la salto per cambiare un pò o quando non ho la possibilità di farla, mi manca.Ho cambiato il mio stile di vita, mi da energia e ti mantiene alto il focus sul tuo benessere tanto che vado in palestra in modo molto più continuativo.In più condividendo i risultati che arrivano dopo un pò, si può anche pensare di iniziare il business.

    Ps Nessuno obbliga le persone a usare i prodotti Herbalife quindi non capisco questa ostilità. No stress please e viviamo in modo più leggero le cose.
    Per qualsiasi dubbio mi potete contattare a bumpliz77@gmail.com
    ByeBye

    RispondiElimina
  25. Da wikipedia:
    Alcuni dei prodotti originali Herbalife per il controllo del peso contenevano ingredienti in America come Ma Huang o Sida cordifolia, due erbe che contengono efedrina, un controllore dell'appetito. L'utilizzo dell'efedrinafu bloccato nel 2002 dopo che diversi Stati USA vietarono l'uso di sorgenti botaniche di alcaloidi di efedrina negli integratori.[16][17] LaFood and Drug Administration, l'organismo più severo nel controllo delle sostanze alimentari, mise al bando gli integratori alimentari contenenti efedrina nell'anno 2004.[18]

    Nel 2005 il Ministero della Salute di Israele avviò un'investigazione a carico di Herbalife dopo che a quattro persone che usavano i suoi prodotti furono diagnosticati problemi di fegato.[senza fonte]I prodotti Herbalife furono accusati di contenere ingredienti tossici come il Qua-qua, il Kompri ed il Kraska. I prodotti vennero analizzati dal laboratorio Bio-Medical Research Design LTD (B.R.D), ad un laboratorio privato negli Stati Uniti ed al laboratorio del Centro Forense di Ricerca di Israele. L'azienda rilasciò un comunicato stampa in cui dichiarò che il Governo Israeliano e gli scienziati che lavorano per Herbalife non erano in grado di stabilire un collegamento tra il prodotto ed i casi di problemi al fegato che si erano manifestati. Ad ogni modo Herbalife ritirò il prodotto che comunque veniva commercializzato solo in Israele.[19] Il comunicato Herbalife SEC 10-Q riporta che anche il Ministero della Salute di Israele non provò una relazione tra il prodotto ed i problemi al fegato. Il Ministero avvisò le persone coinvolte che subirono il danno al fegato di evitare integratori dietetici.[20] Nel2009 una donna israeliana accusò Herbalife International ed Herbalife Israel, dichiarando che i suoi problemi al fegato si erano manifestati a causa dell'uso di prodotti Herbalife.[21]

    Studi scientifici condotti nel 2007 da dottori della University Hospital di Berna, Svizzera, e la Liver Unit della Hadassah-Hebrew University Medical Center in Israele trovarono una associazione tra il consumo di prodotti a base di erbe come Herbalife e l'epatite.[22][23]In risposta, il Ministero della Salute Spagnolo rilasciò una nota chiedendo di fare attenzione al consumo di prodotti Herbalife.[24] Herbalife ha sempre dichiarato di collaborare pienamente con le autorità spagnole.[25]Questi studi non sono mai stati terminati e non è mai stato dimostrato il collegamento tra i prodotti Herbalife e gli eventuali problemi di fegato.

    Il 10 maggio 2008 un'accusa fu depositata da parte di una donna che lamentava lo sviluppo di problemi legati al malfunzionamento del suo fegato era il risultato di una combinazione di prodotti Herbalife.[26] L'accusa fu avanzata dall'avvocato Christopher Grell, cofondatore del Dietary Supplement Safety Committee ed associato di Barry Minkow([27]). Il 17 giugno 2008 l'accusa fu estesa ai distributori che fornivano i prodotti alla donna, con Grell che lanciò un sito internet per offrire assistenza a persone che pensavano di essere state danneggiate dai prodotti Herbalife.[28]Nell'agosto 2008, Minkow ritrasse tutte le accuse contro Herbalife ed eliminò qualsiasi riferimento all'azienda dal sito.[29]

    RispondiElimina
  26. Da wikipedia:
    Alcuni dei prodotti originali Herbalife per il controllo del peso contenevano ingredienti in America come Ma Huang o Sida cordifolia, due erbe che contengono efedrina, un controllore dell'appetito. L'utilizzo dell'efedrinafu bloccato nel 2002 dopo che diversi Stati USA vietarono l'uso di sorgenti botaniche di alcaloidi di efedrina negli integratori.[16][17] LaFood and Drug Administration, l'organismo più severo nel controllo delle sostanze alimentari, mise al bando gli integratori alimentari contenenti efedrina nell'anno 2004.[18]

    Nel 2005 il Ministero della Salute di Israele avviò un'investigazione a carico di Herbalife dopo che a quattro persone che usavano i suoi prodotti furono diagnosticati problemi di fegato.[senza fonte]I prodotti Herbalife furono accusati di contenere ingredienti tossici come il Qua-qua, il Kompri ed il Kraska. I prodotti vennero analizzati dal laboratorio Bio-Medical Research Design LTD (B.R.D), ad un laboratorio privato negli Stati Uniti ed al laboratorio del Centro Forense di Ricerca di Israele. L'azienda rilasciò un comunicato stampa in cui dichiarò che il Governo Israeliano e gli scienziati che lavorano per Herbalife non erano in grado di stabilire un collegamento tra il prodotto ed i casi di problemi al fegato che si erano manifestati. Ad ogni modo Herbalife ritirò il prodotto che comunque veniva commercializzato solo in Israele.[19] Il comunicato Herbalife SEC 10-Q riporta che anche il Ministero della Salute di Israele non provò una relazione tra il prodotto ed i problemi al fegato. Il Ministero avvisò le persone coinvolte che subirono il danno al fegato di evitare integratori dietetici.[20] Nel2009 una donna israeliana accusò Herbalife International ed Herbalife Israel, dichiarando che i suoi problemi al fegato si erano manifestati a causa dell'uso di prodotti Herbalife.[21]

    Studi scientifici condotti nel 2007 da dottori della University Hospital di Berna, Svizzera, e la Liver Unit della Hadassah-Hebrew University Medical Center in Israele trovarono una associazione tra il consumo di prodotti a base di erbe come Herbalife e l'epatite.[22][23]In risposta, il Ministero della Salute Spagnolo rilasciò una nota chiedendo di fare attenzione al consumo di prodotti Herbalife.[24] Herbalife ha sempre dichiarato di collaborare pienamente con le autorità spagnole.[25]Questi studi non sono mai stati terminati e non è mai stato dimostrato il collegamento tra i prodotti Herbalife e gli eventuali problemi di fegato.

    Il 10 maggio 2008 un'accusa fu depositata da parte di una donna che lamentava lo sviluppo di problemi legati al malfunzionamento del suo fegato era il risultato di una combinazione di prodotti Herbalife.[26] L'accusa fu avanzata dall'avvocato Christopher Grell, cofondatore del Dietary Supplement Safety Committee ed associato di Barry Minkow([27]). Il 17 giugno 2008 l'accusa fu estesa ai distributori che fornivano i prodotti alla donna, con Grell che lanciò un sito internet per offrire assistenza a persone che pensavano di essere state danneggiate dai prodotti Herbalife.[28]Nell'agosto 2008, Minkow ritrasse tutte le accuse contro Herbalife ed eliminò qualsiasi riferimento all'azienda dal sito.[29]

    RispondiElimina
  27. Io li uso da 16 anni ancora non sono morto

    RispondiElimina
  28. Ma vai a sapere dove sta la verita

    RispondiElimina
  29. Ricordate che e un integratore alimentare...nulla di piu... interviene in aiuto a coloro che per motivi personali o di tempo non riescono a otrebeot una giusta alimentazione,in Herbalife trovano un giusto compromesso....avendo un prodotto non di sintesi,come afferma qualcuno....alimentazione proteica e il segreto del corpo umano...

    RispondiElimina