venerdì 20 gennaio 2012

Pipì a letto: si risolve con l’asportazione delle tonsille o delle adenoidi!

Uno dei problemi principali che disturbano il sonno dei nostri bambini sono le apnee notturne! Il piccolo durante il sonno va in apnea, respira male e di conseguenza dorme anche male e molto spesso di notte di sveglia! Ma, nella maggior parte dei casi, i bambini che soffrono di questo disturbo sono bambini che hanno problemi con le tonsille o le adenoidi!
Dunque secondo i ricercatori del Children’s Hospital of Michigan di Detroit, sarebbe sufficiente rimuovere tonsille o adenoidi, per risolvere il problema anche se l’associazione tra apnea ostruttiva del sonno e enuresi notturna non è del tutto chiara e si pensa possano centrare i cambiamenti ormonali. Lo studio è stato condotto osservando 417 bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni che soffrivano di apnee durante il sonno e allo stesso tempo di enuresi e sembra che la metà di questi bambini hanno smesso di bagnare il letto dopo essere stati sottoposti a tonsillectomia e adenoidectomia.
Naturalmente le cause dell’enuresi notturna possono essere diverse e non sempre può dipendere dai problemi di sonno. Dunque è sempre bene far visitare il piccolo da uno specialista prima di ricorrere all’esportazione di tonsille ed adenoidi con la speranza di risolvere il problema.


                                                                         Fonti: (http://nanna.blogmamma.it)

Nessun commento:

Posta un commento