L’idea che tutte le volte che si ha un crampo ci si trovi di fronte ad una carenza di potassio è riassumibile in una sola frase: se è vero che tutte le carenze di potassio possono manifestarsi con dei crampi muscolari, non è altrettanto vero che tutti i crampi muscolari siano originati da una carenza di potassio.
Per chiarire meglio questo aspetto occorre analizzare in maniera più approfondita cos’è e come origina un crampo, perlomeno con riferimento all’attività sportiva. Il crampo muscolare è una manifestazione dolorosa frutto di una contrazione involontaria del muscolo, spesso violenta ed improvvisa. Le cause di un crampo muscolare possono essere diverse. Se consideriamo soggetti sedentari possono originare da problemi circolatori, anche determinati da atteggiamenti o posture che ostacolano il flusso sanguigno. Alcune terapie farmacologiche, in particolare l’uso di diuretici, possono ulteriormente favorirne la comparsa, al pari di una sudorazione copiosa o squilibri biochimici.
In soggetti sportivi, anche agonisti, l’insorgere di crampi muscolari è quasi sempre attribuibile ad un marcato affaticamento psicofisico, a copiose deplezioni di glicogeno muscolare e ATP e, in misura più modesta, a carenze o squilibri elettrolitici, determinati quasi sempre da sudorazione eccessiva o errato reintegro idrosalino. sodio e potassio sono di fatto gli elettroliti una cui carenza maggiormente espone a crampi muscolari.
È tuttavia da sottolineare che è assai improbabile che si verifichi una carenza di sodio in un soggetto che si alimenta normalmente. Poiché il sodio è riccamente presente in tutti i cibi frutto della lavorazione industriale, e viene spesso impiegato in modo eccessivo anche nella comune alimentazione.
Non potendo riscontrare frequenti situazioni deficitarie, prima di pensare ad eventuali integrazioni, anche di potassio, occorre tener presente che la migliore azione preventiva è una corretta calibrazione del carico di lavoro, salvo non vi sia la certezza che il problema è imputabile ad errori di reidratazione.
Fonti: (varie)
Nessun commento:
Posta un commento