mercoledì 6 luglio 2011

Creme solari: quale scegliere?

Ci siamo! finalmente l’estate è arrivata! che si vada al mare oppure in montagna o anche ci tocchi accontentarci del nostro terrazzino, l’imperativo è uno solo: Abbronzarsi! È innegabile che una bella abbronzatura doni a tutte noi un tocco di colore, uniformità della pelle e benessere. Con l’abbronzatura di nascondono le piccole imperfezioni e le prime rughe. Godiamoci quindi la stagione più bella e approfittiamo del sole e dell’aria aperta!
Si sa, l'estate è un periodo d'oro per le aziende che vendono prodotti solari: dalla pubblicità in Tv e sui giornali, alle vetrine di farmacie e profumerie, fino agli scaffali di erboristerie e supermercati, è tutta un'esplosione di gialli, blu, arancioni e rossi, i colori più gettonati per le creme solari. Un mercato dalle cifre enormi e in continuo aumento, visto che una tintarella invidiabile è il pensiero fisso degli italiani in questo periodo dell'anno!
Con gli anni, gli italiani sono diventati sempre più informati ed esigenti e ognuno sa benissimo quali sono le abitudini giuste da adottare quando si va in spiaggia e qual è la crema più adatta al colore della sua pelle, perché tutti vogliono essere abbronzati, ma nessuno vuole passare per le sofferenze delle scottature! 
Il fattore di protezione 15 delle creme solari, secondo il National Institute for Health and Clinical Excellence, rischiano di non garantire uno "scudo" efficace contro il tumore della pelle provocato dall'esposizione "selvaggia" ai raggi ultravioletti. Meglio un prodotto che abbia almeno un Spf 30. Il problema principale degli schermi medi come il 15 infatti, secondo il Nice, è che moltissime persone non ne spalmano quantità sufficienti: raramente vengono applicati 2 milligrammi per centimetro quadrato di pelle. La maggior parte degli utilizzatori, infatti, si limita a 0,4-1,5 mg/cm2. In questo modo ci si assicura, in media, la metà della protezione indicata sulle confezioni dei vari prodotti. Sulla base di questi dati, quindi, viene consigliato di optare per protezioni più alte come la 30: anche se l'applicazione è più scarsa, così viene garantito uno 'scudò più efficace.
                                                                                                                      (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento