martedì 12 luglio 2011

"Superpomodoro" antinvecchiamento presto sulle nostre tavole

E' ormai imminente l'arrivo sulle nostre tavole del "superpomodoro", un prodotto con caratteristiche anti invecchiamento, naturale ed ecologico. La presentazione ufficiale è programmata per domani a Roma nella sede della Coldiretti. 
Il superpomodoro è italiano al 100% ottenuto da una sperimentazione realizzata in ambito nazionale. All'inizio sarà venduto da cooperative, organizzazioni di produttori e consorzi agricoli che aderiscono al progetto per "Una filiera agricola tutta italiana", iniziativa promossa dalla Coldiretti.
Il Superpomodoro è frutto di studi approfonditi e verifiche incrociate che, dopo anni di sperimentazione, è sfociata nella produzione di pomodori italiani freschi, naturalmente ricchi di antiossidantie con un maggior quantitativo di licoprene, che è la sostanza fondamentale per combattere l'invecchiamento ed è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, un additivo formato da carbonio ed idrogeno, utile contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento.
Parliamo – sottolinea Coldiretti – di una varieta’ che non comprende organismi geneticamente modificati (Ogm), che presentauna concentrazione superiore del 50 per cento di licopene, una sostanza che svolge un’azione antiossidante superiore al betacarotene. Studi sempre più numerosi sull’argomento evidenziano che il licopene aiuta anche a prevenire alcuni tipi di tumore e di malattie cardiovascolari, inoltre ritarda l’invecchiamento delle cellule. Anche la World Foundation of Urology ha evidenziato l’importanza del licopene nel pomodoro per combattere anche tutte quelle malattie causate da stress-ossidativi e dalla formazione di radicali liberi.
Gli addetti ai lavori parlano di "una vera rivoluzione per il prodotto più rappresentativo dell'identità nazionale, componente alla base della dieta mediterranea".
Il superpomodoro è stato coltivato, per adesso, dalle aziende dell'Emilia Romagna e della Lombardia, per essere trasformato nelle strutture cooperative e nei consorzi al fine di ottenere polpe ad alta concentrazione di licoprene.

                                                                                            (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento