mercoledì 6 luglio 2011

La prima volta? Meglio in estate!

Se la 'prima volta' arriva d'estate per più di un giovane italiano su due, a settembre ne consegue un picco di un +30% delle visite ginecologiche, rispetto ai mesi pre-estivi. La Sigo, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia traccia lo scenario dei comportameni sessali dei più giovani, basandosi sui risultati di un sondaggio su 1.131 ragazzi (maschi e femmine) delle scuole superiori.
Sono due dati che confermano concretamente che d'estate "la sessualità esplode". Forse anche per chè è anche la stagione in cui "si consumano più alcol e droghe, fortissimi indicatori di rischio per rapporti non protetti".
Al momento dell'intervista, il 93% dei ragazzi ha dichiarato di avere già avuto un rapporto sessuale e solo il 18% aveva fatto un corso di educazione sessuale a scuola. Con l'approssimarsi dell'estate il 64% degli intervistati si é detto certo che avrà almeno un rapporto occasionale. E insieme al sesso, nei mesi caldi vanno forte anche alcol e droghe: il 46% ha dichiarato che l'estate è il periodo in cui se ne consumano di più. "Il tutto è aggravato dalla giovane età in cui si arriva a consumare il primo rapporto sessuale - afferma Alessandra Graziottin, direttore della Ginecologia e Sessuologia Medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano - il 32% inizia l'attività sessuale prima dei 15 anni". 

                                                                                                                 (Fonte: www.leggo.it)

Nessun commento:

Posta un commento