domenica 10 luglio 2011

16 regole contro il Cancro

Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha sintetizzato in un volume, che si conclude con delle semplici regole, come ci si può difendere dal cancro. Il lavoro è frutto della revisione di tutti gli studi scientifici mondiali che prendono in esame il rapporto fra alimentazione stile di vita e tumori.
 
  1. Mantenersi snelli per tutta la vita. Chi è in forte sovrappeso ha più probabilità di ammalarsi di tumore, specialmente quello al colon, al seno, all'endometrio, al rene e all'esofago.
     2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni. Una camminata veloce di almeno mezz’ora al giorno è l’ideale per cominciare a tenersi in forma; una volta allenati passare ad una camminata di un’ora. In generale, attenzione alla sedentarietà derivante dal guardare la televisione. Preferire le scale all’ascensore, spostarsi anche a piedi o in bicicletta anziché solo in auto  

     3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate. Ovvero mangiare solo raramente e se proprio indispensabile i cibi raffinati, precotti, preconfezionati, ricchi di grassi. Evitare del tutto le bibite gassate e zuccherate, troppo ricche di calorie. 

     4. Consumare prevalentemente vegetali, regolarmente i cereali integrali (pane, pasta, riso, ecc) e i legumi, fonti preziose di fibre (nel caso del pane, attenzione che sia integrale "vero", cioè ottenuto da farina integrale e non da farina bianca alla quale viene poi aggiunta la crusca). Frutta e verdura sono indispensabili e devono essere sempre diverse. Resta valida l’indicazione di consumare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. Le porzioni di patate vanno conteggiate in più, in quanto amidacee. 

     5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate. Carni bovine, suine e ovine sono da evitare. Il consumo “tollerato” è di massimo 500 grammi la settimana. Le carni lavorate, in scatola, affumicate, i salumi sono da eliminare dalla dieta.  

     6. Limitare il consumo di bevande alcoliche. Non più di 1 bicchiere di vino (da 120 ml) al giorno per le donne e due per gli uomini, riservati ai pasti. Bambini e donne in gravidanza non devono vonsumare bevande alcoliche.  

     7. Limitare il sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi sotto sale.  

     8. Gli integratori alimentari non servono nella prevenzione del cancro. Meglio una dieta variata e ricca di tutti i nutrienti essenziali.

     9. Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi. Aiuta a prevenire il cancro al seno.
  
   10. Evita l'eccessiva esposizione al sole. è particolarmente importante proteggere i più giovani (bambini e adolescenti). Se tendi a scottarti al sole, devi usare sempre creme protettive quando ti espone.Il melanoma e molti altri tipi di tumore della pelle sono più frequenti tra chi si espone al sole senza protezione.   

    11. Non fumare. Se fumi smetti. Se non ci riesci non fumare in presenza di non fumatori.Il 25-30% di tutti i tumori è dovuto al fumo. Le sigarette non aumentano solo il rischio di cancro ai polmoni, ma causano tumori dell'esofago, della laringe, del cavo orale, del rene, dello stomaco, della cervice, del naso e aumentano il rischio di leucemia mieloide. La statistica ci dice che le probabilità di ammalarsi calano rapidamente non appena si smette di fumare.
     
    12. Se sei una donna e hai più di 25 anni devi sottoporti con regolarità al PAP test.L'efficacia della diagnosi precoce del tumore della cervice uterina attraverso il PAP test è ampiamente dimostrata. 

     13. Se sei una donna con più di 50 anni devi sottoporti regolarmente alla mammografia.(l'Associazione italiana di oncologia medica, consiglia l'esame già a partire dai 40 anni).
La mammografia permette di individuare un tumore al seno quando è ancora in fase molto precoce. Ciò permette di intervenire precocemente e ridurre notevolmente la mortalità per questo tipo di malattia. l'Associazione italiana di oncologia medica, consiglia l'esame già a partire dai 40 anni. 

     14. Se hai più di 50 anni devi sottoporti regolarmente allo screening per il tumore del colon-retto.Molti tipi di tumori del colon-retto sono preceduti dalla comparsa di polipi adenomatosi, un tipo di lesioni non maligne. Scoprire tempestivamente i polipi permette di salvare molte vite.

     15. Segui rigorosamente le norme che regolano l'esposizione lavorativa o ambientale a note sostanze cancerogene (comprese le radiazioni ionizzanti).
Le concentrazioni di sostanze cancerogene in alcuni ambienti lavorativi sono molto più alte della norma. Finora sono 29 le sostanze chimiche presenti in ambienti lavorativi classificati come cancerogeni per l'uomo. Su altre 35 sostanze ci sono forti sospetti. 
 
       16. Partecipa ai programmi di vaccinazione contro il virus dell'epatite B.Ogni anno nell'Unione Europea ci sono 30000 nuovi casi di tumore del fegato. Il 70% di questi è causato da infezioni croniche da virus dell'epatite B e C.
 
 
Rivolgiti a un medico non appena scopri un nodulo, una ferita che non guarisce (anche nella bocca), un neo che cambia forma, dimensione o colore, un sanguinamento anomalo. Fa lo stesso quando si manifestano improvvisamente sintomi persistenti come tosse, raucedine, bruciore di stomaco e difficoltà a ingoiare, perdita di peso, cambiamenti delle abitudini urinarie e intestinali.L'apparizione di uno di questi sintomi non dà affatto la certezza che si è sviluppato un tumore. Si tratta di condizioni presenti in tante altre malattie molto meno gravi. Non bisogna però mai trascurare questi indizi e rivolgersi subito al medico; perché prima si individua un tumore, più facile è guarire completamente. 
Queste raccomandazioni valgono anche per chi è già stato ammalato di cancro, per prevenire eventuali recidive. 

Per maggiori informazioni www.airc.it

                                                                                                                        (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento