Saranno anche comodi, e ormai hanno dilagato, contagiando spesso le maniache dei tacchi a tutti i costi, ma sembra proprio che i comodissimi sandali da antico romano facciano male ai nostri piedi.
L'allarme è stato dato dagli ortopedici britannici che hanno riscontrato nelle pazienti, che portavano questo tipo di calzature, danni al tendine d'Achille e un indolenzimento dei muscoli del polpaccio.Ovviamente al coro dei medici inglesi si sono uniti anche i podologi italiani che sconsigliano vivamente l'uso di questi calzari che sono un must dell'estate 2011.
Secondo Lorraine Jones, un podologo inglese, queste calzature ultrapiatte rischiano di creare uno stiramento del tendine di Achille e un indolenzimento dei muscoli del polpaccio con un dolore sordo che può svilupparsi dopo un paio di settimane di uso.
"E' vero - ribatte il presidente dell'Associazione italiana podologi - il fatto è che le scarpe migliori per noi comuni mortali devono avere un tacco normale di 4-5 cm quindi basta indossare queste "pianelle" per prvocare uno stiramento del tendine d'Achille e del muscolo del polpaccio. e inoltre - conclude- si rischiano vescicole e callosità da sfregamento".

E per i bambini? "Dai cinque anni in poi - raccomanda Montesi - è opportuno scegliere sandali che lascino sempre la possibilità di articolare le dita. E per i più grandicelli, che spesso 'vivono' in scarpe da ginnastica, il consiglio è quello di indossare sempre un calzino sottile di cotone".
Aiutiamo i nostri piedi a farci stare bene!
(Fonti varie)
Nessun commento:
Posta un commento