martedì 7 giugno 2011

Un, due, tre pronti a saltare?

Il Rebounding è un’attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico chiamato Rebounder. Si tratta di un tipo di allenamento semplice ma molto efficace sotto diversi profili: con l’utilizzo costante del tappetino, si riesce in poco tempo a perdere peso, aumentare la forza muscolare, irrobustire tendini e legamenti per renderli più resistenti alle sollecitazioni dovute a urti, saltelli e usura del tempo, migliorare le capacità cardiovascolari dell’organismo.
Il Rebounding, oltre ad essere un esercizio efficace, è divertente, facile e adatto a tutti senza controindicazioni di sorta. Allenarsi con il Rebounder è anche pratico ed economico poiché il costo del tappetino è contenuto e consente di allenarsi restando comodamente a casa propria.
Rimbalzare sul mini trampolino, sfidando la forza di gravità, è un movimento utile per combattere l’usura articolare dovuta all’età, rafforzando muscoli, tendini e legamenti, aumentando la densità ossea e prevenendo malattie importanti come l’osteoporosi. Inoltre, il Rebounding è in grado di aumentare la distanza intervertebrale, donando una sensazione di allungamento post allenamento. Per chi ha subito un intervento o è reduce da un infortunio, inoltre, è un ottimo sistema per recuperare forza, elasticità e coordinazione. 
Con un Unico Attrezzo ed Esercizio il nostro Corpo si allena in totale sicurezza, semplicità, funzionalità e soprattutto tanta, tanta gioia e puro piacere.
Perché è l'Esercizio più efficace e completo che esiste è il Rimbalzare e Saltare contro al forza di gravità, eliminandone le controindicazioni che sono appunto gli impatti al suolo.
Una superficie ed attrezzo di qualità come il Rebound oltre ad assorbire gli impatti, dà al corpo una spinta continua che contrasta la gravità in accelerazione, aprendo le valvole del sistema linfatico con il conseguente e continuo Linfodrenaggio in Azione!! Gravità, Accelerazione e Decelerazione allineandosi in un'unica linea verticale esercita una triplice forza che allena continuamente (per effetto dello stresso ripetuto e conseguente adattamento), ogni cellula del nostro organismo e quindi ossa, muscoli, organi ed apparati.
 La NASA già negli anni '80 ha dimostrato che rimbalzare sul rebounder è più efficace (in termini aerobici) del 68% rispetto alla comune corsa (su tapis roulant o superficie), con il grosso vantaggio di eliminarne gli impatti e quindi micro-traumi ed usura all'apparato muscolo-scheletrico.
Rimbalzare sul rebounder è un'esercizio ed allenamento che fa contrarre e contemporaneamente decontrarre e rilasciare i muscoli e le articolazioni e quindi tanta tensione accumulata e psico-somatizzata nel tempo.
Rimbalzare e Saltare è il movimento più institivo e liberatorio che esista! (basta pensare ai ritmici movimenti del neonato e dei bambini sul materasso a molle). Questa spontanea espressività del corpo produce ormoni del piacere e della gioia (si dice infatti: Saltare di Gioia!), che crea rinforzo psicologico positivo, fondamentale per la motivazione a continuare l'attività fisica nel tempo. Inoltre, l'energia che impieghiamo per rimbalzare ci viene restituita dal tappeto elastico creando un continuo "Riciclo dell'Energia" con conseguente aumento della Vitalità e Resistenza anche dopo tanto esercizio e movimento (non si crea mai il comune sovrallenamento o stress e sensazioni spiacevoli né durante né dopo l'allenamento).

                                                                                                       (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento