lunedì 13 giugno 2011

Saltare la corda fortifica il cuore

C’è chi non riesce proprio ad accettare l’idea di dover uscire di casa per raggiungere la palestra sudare per un’ora e poi tornare a casa nuovamente. C'è chi si crogiola nella scusa che in inverno per la difficoltà del clima o in estate quando in vacanza non è facile trovare percorsi di allenamento interessanti, oggi la soluzione c'è, quindi se appartenete a questa categoria, non dovete per forza rinunciare all’allenamento: sono molteplici infatti gli esercizi che potete fare anche a casa, magari usando qualche oggetto comune uno tra tutti la corda!
All'inizio usata dai pugili, da giocatori di basket  o tennisti come strumento regolare di allenamento, oggi è usata anche nelle palestre dove per anni è stata sconosciuta, preferendo a essa macchine molto più sofisticate che, se possono essere migliori dal punto di vista del potenziamento, sono nettamente inferiori per quanto riguarda l'allenamento cardiovascolare e l'elasticità.
Probabilmente la corda non ha molti seguaci perché si pensa sia uno strumento di difficile gestione e perché lo si ritiene noioso e ripetitivo. Louis Garcia ha inventato un semplice metodo per imparare a usare la corda e  una volta appreso, il movimento non si scorda più.
Una volta imparato l'uso della corda, è importante capire come ci si può allenare. 
Vediamo alcune regole in cui vengono fissate le principali caratteristiche dell'allenamento:
1) La lunghezza della corda deve essere tale che quando è passata sotto ai piedi arrivi al petto. L'esercizio deve essere preceduto da un minimo di riscaldamento e da uno stretching molto blando.
2) La durata deve essere di almeno 15', meglio 20'. 20' è l'obiettivo finale. 
Per i principianti iniziare con 1' di lavoro + 1' di pausa. Arrivare a 3' di esecuzione + 1' di pausa è già un ottimo livello.
3) Nel caso si usino ripetizioni, il tempo di recupero deve essere non superiore ai 2'.
4) Usate un ottimo paio di scarpe, non eseguite l'esercizio a piedi nudi.
5) Se riuscite ad arrivare a 15' potete bruciare dalle 150 alle 200 kcal.
6) L'allenamento alla corda dovrebbe essere inserito nella seduta tecnica, non deve precedere o seguire sedute di allenamento qualitativamente o quantitativamente intense.
7) Chi utilizza la corda saltuariamente dovrebbe limitarsi all'esercizio base.
8) Alcuni contano i salti, ma è più interessante misurare il tempo di esecuzione.

Una volta che avrete la corda tra le mani, tenete la schiena eretta, le braccia immobili e i gomiti vicini al busto. la corda infatti va fatta ruotare usando solo i polsi. Non saltate appoggiando tutto il piede, ma rimanete sulle punte, sfrutterete la muscolatura dei polpacci. 
Indossate sempre un comodo paio di scarpe, evitate di saltare a piedi nudi.
Quando avrete acquisito un certo ritmo e una certa dimestichezza potrete anche variare l’esercizio: saltate incrociando le braccia, su un piede solo, avvolgete la corda più velocemente in modo da includere due giri per salto o correte con le ginocchia alte.

L’ideale sarebbe saltare almeno per un quarto d’ora, in questo tempo potrete bruciare tra le 150 e le 200 Kcal

                                                                                                                       (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento