mercoledì 23 marzo 2011

Lo sport che fa bene al ciclo

Per ogni donna, tutti i mesi, c’è un momento particolare di percezione intima del proprio corpo. Si sa come ci si sente in quei particolari giorni alle prese tra i tipici disturbi fisici e i disagi emotivi. Spossatezza, senso di gonfiore, dolori al basso ventre e ipersensibilità emotiva. Un mix di espressioni della nostra femminilità che a volte ci rendono più insicure. E’ normale, sono le mestruazioni. Dopo pochi giorni tutto passa. Ma anziché rassegnarsi ogni volta e aspettare senza fare nulla...Ecco qualche consiglio per ritrovare e mantenere un benessere continuato, a prova di ogni situazione, anche in “quei giorni”.
 
Attenzione all’alimentazione.

Dovrà essere leggera ma nutriente. Tra i cibi particolarmente indicati: lo yogurt arricchito di fermenti lattici che mantiene la regolarità intestinale che in quei giorni è spesso un po’ rallentata. Consumiamolo accompagnato da frutta di stagione e cereali, leggeri, ricchi di fibre e nutrienti. E per “tirarci su”, miele e vitamina C antiossidanti ed energizzanti. Beviamo ogni mattina una spremuta d’arancia e dolcifichiamo the e caffè con un cucchiaino di miele.
Un consiglio: iniziamo ad assumere questi alimenti una settimana prima dell’inizio delle mestruazioni.

Gestire il dolore

Lo sappiamo bene: un antinfiammatorio risolve il problema. Tuttavia, alcune erbe medicinali possono fungere da coadiuvanti lenitivi. Per esempio l’Angelica, che ha proprietà antispasmodiche, digestive e calmanti. Ottima è anche la Calendula, pianta con effetto lenitivo sia sulla pelle che sul dolore. Ma anche l'attività fisica può aiutare.
Durante il ciclo mestruale non esistono controindicazioni mediche alla pratica di qualunque sport, se non quelle dettate dal buon senso, occorre sfatare l’immagine della donna indebolita dalle mestruazioni, spesso le limitazioni sono dettate da freni psicologici. Il problema esiste solo in caso di forti dolori (dismenorrea) o di eccessive perdite ematiche (menorragia). La produzione di endorfine (ormoni del benessere), indotta dall’attività muscolare, può essere di grande aiuto per contenere il dolore durante il primo giorno di mestruazioni, a tal proposito, consigliamo, per chi è abituato ad allenarsi, un lavoro più blando del solito e, per chi non si allena regolarmente, una passeggiata, anche in bicicletta, o esercizi di stretching e respiratori o anche una nuotata a basso ritmo in piscina.

                                                                                            (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento