mercoledì 6 aprile 2011

Allergie: un aiuto dalla natura

Con l’arrivo della primavera molte persone iniziano a soffrire di fastidiose allergie, specialmente ai pollini di alcune piante.
In molti ricorrono all’uso di antistaminici per combattere il problema ed evitare di avere arrossamenti e gonfiore agli occhi, di starnutire in continuazione e avere pruriti e irritazioni sulla pelle.
Fabio Firenzuoli, direttore del centro di medicina naturale di Empoli ha di recente indicato alcuni rimedi naturali alle allergie da pollini; questi sono particolarmente indicati perché provenendo da piante non danno  sonnolenza o effetti di stanchezza che invece  può dare un medicinale.
Tra le piante con importanti proprietà medicinali per curare le allergie, ci sono il rosmarino, la cannella e l’incenso.
 Per quanto riguarda il rosmarino, oltre alle sue proprietà digestive, grazie all’acido rosmarinico, é molto efficace contro le allergie tipiche di questa stagione,  mentre la cannella é particolarmente indicata per dare energia e vitalità, come il ginseng.
Per quanto riguarda la pianta dell’incenso, la boswellia serrata, questa é molto indicata per curare reazioni allergiche e asmatiche, grazie alle sue  proprietà antinfiammatorie.
Rivolgetevi quindi alle erboristerie e alle farmacie per provare questi metodi naturali per combattere le vostre reazioni allergiche!

                                                                                                                                 (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento