venerdì 8 aprile 2011

Girello per bambini: i pericoli che nasconde

Una delle domande che ultimamente viene chiesta con più sollecitudine al pediatra riguarda l’uso del girello. Tale strumento è molto diffuso, soprattutto perché i genitori riescono ad liberarsi per un pò dell'incombenza del bambino e lo stesso bambino, in genere, lo adora. 
Questa convinzione è, però, non completamente corretta. E’ stato dimostrato, infatti, che il girello causa più incidenti di tutti gli altri prodotti destinati all’infanzia.
La maggioranza di tali incidenti capitano quando i bambini sono lasciati soli nel girello senza un adulto a vedere cosa stanno facendo.

A partire dai 4-5 mesi, il bebè ha un grande bisogno di muoversi. Deve allenare gambe e braccia per coordinare meglio i gesti, irrobustire i muscoli e prepararsi gradualmente a muovere i primi passi. Purtroppo però non sempre mamma e papà hanno il tempo di giocare con lui.
Nel girello il bambino si accorge di avere capacità prima impensabili, che gli fanno intraprendere esperienze prima mai nemmeno immaginate: la maggiore facilità di movimento consente esperienze, manovre o azioni rischiose. Può prendere oggetti che altrimenti non potrebbe raggiungere o può tentare di scendere delle scale.
Per questi e altri motivi l’American Academy of Pediatrics ed altre Organizzazioni Internazionali per la salute e la sicurezza del bambino raccomandano ai genitori di non utilizzare il girello.
Erroneamente alcuni genitori credono che l’uso del girello possa facilitare l’apprendimento dei primi passi. Ricerche eseguite suggeriscono invece che spostarsi con il girello può addirittura ritardare l’apprendimento dell’equilibrio e la coordinazione dei movimenti. Imbracato nel girello, il bambino tende a spingersi, mentre per camminare deve imparare a stare in equilibrio nella stazione eretta. Così il piccolo è invece obbligato a una posizione innaturale che preme troppo sull’anca e lo induce a camminare “in punta di piedi” prima di avere raggiunto l’equilibrio sulle piante.. Il girello rallenta il normale sviluppo locomotorio dei bambini e il suo uso dovrebbe essere scoraggiato.
Questa la conclusione di uno studio irlandese condotto da ricercatori del Mater Hospital di Dublino e pubblicato sul British Medical Journal.
Gli autori hanno studiato 190 bambini normali in buona salute (83 bambini e 107 bambine) nati a termine e ne hanno valutato lo sviluppo motorio attraverso la capacità di ''voltarsi da solo'', ''stare seduti'', ''camminare carponi'', ''mantenere la stazione eretta'' e ''camminare da solo''. Gli specialisti hanno osservato nei 102 bambini che utilizzavano il girello, un ritardo ''nell'andar carponi'', nello ''stare eretti da solo'' e nel ''camminare solo''. Al contrario il girello non ritardava la capacità di ''sedersi'' o di ''stare in piedi o camminare aiutato''.
Secondo i ricercatori, ''ogni 24 ore di girello si ritarda di 3,3 giorni la capacità di camminare solo e di 3,7 giorni quella di stare in piedi solo''.Il girello impedisce al bambino di sperimentare qualche caduta e quindi di sviluppare un corretto senso dell'equilibrio e un po’ di sana prudenza, non gli consente di guardarsi gambe e piedini.
Poiché i girelli sono ancora venduti in Italia (pur essendo stati banditi in alcuni paesi come il Canada ad esempio) è importante essere molto cauti se si vuole usarlo. Se si è deciso di utilizzarlo, è importante seguire le seguenti norme di sicurezza:
1) Mai lasciare da solo un bambino nel girello, neanche per un istante.
2) Eliminare potenziali pericoli a portata del bambino (farmaci, stufe, prese elettriche, scale, etc)
3) Rimuovere tutti gli ostacoli che possano far ribaltare il girello
4) Non utilizzare il girello su un tappeto: il bimbo può cadere quando le ruote si trascinano su una superficie non levigata
5) Accertarsi che il girello abbia una base sufficientemente ampia per allargare il baricentro del bambino
6) Non utilizzare girelli che si chiudono con meccanismi a scatto: le dita del bambino possono rimanere intrappolate in tali meccanismi con lesioni anche gravi
7) Il girello non deve assolutamente ribaltarsi sia in caso di urto sia in caso il bimbo si sporga in avanti
8) Il sedile deve essere preferibilmente ben imbottito e il bambino deve essere messo con facilità nella mutandina che serve come imbracatura
9) Tutte le molle e le cerniere devono assolutamente disporre di adeguate coperture di protezione.
10) Le parti in plastica e le vernici utilizzate per coprire le parti in metallo devono essere atossiche
11) La struttura deve essere robusta per assorbire gli urti ma anche flessibile per non spezzarsi
12) Indispensabile per una casa con le scale, è che il girello disponga di un sistema di sicurezza in grado di bloccarlo automaticamente vicino a un gradino: quando le ruote non sono più a contatto con una superficie, si abbassano appositi tamponi sul terreno e fermano il girello
13) Non sollevare, né trasportare un girello con un bambino all’interno
                                                                                                                                  (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento