E’ sicuramente una grande novità in campo di contraccettivi, Nexplanon, l’anticoncezionale sottocutaneo presentato di recente a Roma.
Si tratta di un nuovo metodo contraccettivo che ha la durata di ben 3 anni e che ha molti vantaggi ripetto alla pillola, primo fra tutti il fatto che non bisogna ricordarsi di assumerlo quotidianamente.
Nexplanon infatti é un contraccettivo a base di etonogestrel e consiste in un bastoncino largo 2 mm e lungo 4 cm che verrà inserito sotto la pelle del braccio dal ginecologo di fiducia, sarà infatti il ginecologo a procurarlo ai suoi pazienti, dal momento che non verrà commercializzato in farmacia. La durata della contraccezione é di 3 anni, alla scadenza dei quali occorrerà sostituire il vecchio bastoncino, ma se nel frattempo la donna decidesse di rimanere incinta, basterà una semplice anestesia locale per rimuoverlo e consentire la normale ovulazione.
Come sottolineato da un professore del Policlinico San Matteo, uno degli aspetti che distinguono questo metodo contraccettivo da quelli tradizionali, é il fatto che può essere usato anche da donne che hanno avuto da poco un’interruzione della gravidanza e donne che allattano. L’unico punto debole di questo contraccettivo é il fatto che può comportare un ciclo mestruale irregolare.
(Fonti Varie)
Nessun commento:
Posta un commento