martedì 7 giugno 2011

Aqua boxe: "prendi a pugni il divertimento"

Dei quattro elementi, l' acqua è forse quello più "amico" fitness. Un corpo che si allena in mare o in piscina scarica buona parte del peso della forza di gravità (l' acqua è 800 volte più densa dell' aria), si sente più leggero e si muove con facilità. Chi ha problemi di peso ma non vuole rinunciare all' aerobica può dunque optare per un corso di acquagym: otterrà gli stessi risultati ma con meno fatica. Una lezione di acquafitness può essere consigliata a qualsiasi età ed è destinata in particolare a chi vuol seguire un percorso di recupero fisico non particolarmente aggressivo: l' acqua nasconde infatti inestetismi, eccessi di peso e difetti in genere. I benefici sono molteplici, dalla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica alla riduzione dei depositi di lipidi, fino al rinforzo del sistema immunitario e alla riduzione di dolori e tensori e muscolari. Dulcis in fundo, questo tipo di ginnastica fa bene alla sfera emotiva, perché il rapporto con l' acqua infonde fiducia e dona un senso di relax che permette di affrontare la vita con più energia. In acqua dunque si scolpisce il corpo e anche lo spirito. Divertendosi.
Dunque se pensate che in palestra faccia ormai troppo caldo per allenarvi, una soluzione potrebbe essere una disciplina particolarmente di moda, in questi ultimi tempi: l’acqua boxe. Armati di guantoni, si scende in acqua per un lezione che contempla tutti i movimenti tipici della fit boxe, questa volta, però, immersi per buona parte del nostro corpo, in piscina. La disciplina si caratterizza come un buon allenamento aerobico in assenza di gravità che permette, anche, di scaricare un po’ di tensioni e raggiungere la giusta dose di relax quotidiano.
Si tratta, quasi sempre, di lezioni di gruppo, accompagnate da una musica appropriata, che mettono in moto qualsiasi parte del corpo. I pugni, ad esempio, insieme con le torsioni,  attivano braccia ma anche spalle, dorsali e pettorali, addominali e girovita.  I calci, è chiaro, rassodano cosce e glutei.  In realtà, in una sola lezione di acqua boxe, si uniscono esercizi ed elementi provenienti da tre discipline diverse,  ossia box, acquagym e kick boxing. Lo sport è adatto a tutti, anche a persone in sovrappeso, persone in età avanzata e bambini.  I benefici per la salute sembrano essere molteplici: prima di tutto, un miglioramento dell’attività cardio-vascolare, del coordinamento, dell’equilibrio e infine, dell’umore: gli allenamenti, infatti, vengono percepiti e vissuti sempre come nuovi e diversi, soprattutto divertenti.

                                                                                                   (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento