martedì 7 giugno 2011

Pillola rosa: riaccendi il desiderio!

Se l’uomo può contare su molte soluzioni per riaccendere il desiderio sessuale, la donna non ha a disposizione molti farmaci. Sono molte le giovani donne che per stanchezza, stress o disfunzioni ormonali non hanno più voglia di fare l’amore, ma ora uno studio in fase avanzata apre nuove speranze.

Arriva la «pillola rosa», che promette di riaccendere il desiderio femminile, facendo ricorso semplicemente alla fitoterapia e alla tradizione ayurvedica. Secondo un recentissimo studio dell’Università di Pavia, infatti, ben il 30% delle donne presenta un calo drastico del desiderio. Aldilà dei singoli problemi legati alla psiche e alle situazioni individuali, la causa pare da ricercarsi anche nella sfera biologica, determinata da un basso livello di endorfine, le molecole che regolano i meccanismi di gratificazione e di protezione dal dolore. Una condizione tipica, tra l’altro, di chi soffre di sindrome premestruale, ossia circa il 10% delle donne.
Ma secondo alcuni sessuologi c’è una soluzione: «Il rimedio si chiama drospirenone, l’unico progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente su queste sostanze. Dopo soli 6 mesi di assunzione, la molecola ha dimostrato di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una più alta frequenza di rapporti».
E’ tra l’altro piuttosto noto, ormai da decenni, che lo sport possa rappresentare uno straordinario detonatore per scatenare le endorfine, essenziali per determinare una sessualità piena e appagante. «Ma l’aiuto della medicina - aggiunge la sessuologa - è indispensabile quando il disturbo diventa più severo».
Da questi studi è nata dunque la pillola rosa,in commercio sotto la dicitura «VDesiderio» un integratore alimentare, del tutto naturale, a base di essenze mutuate dalle antichissime ricette andine, sudamericane e dalla cultura ayurvedica. Una combinazione che promette di riaccendere il desiderio, di far sentire la donna attiva e giovane fisicamente, sessualmente e intellettualmente. 
I dati raccolti dagli studi clinici dimostrano che 100 mg di questa sostanza, presi una volta al giorno alla sera prima di andare a letto, aumentano il numero di attività sessuali soddisfacenti e il desiderio sessuale. Inoltre si riducono anche i disagi associati al calo del desiderio.
La flibanserina non è un farmaco ormonale, ma la sua molecola agisce sul bilancio dei neurotrasmettitori cerebrali, riportandolo in equilibrio, ovvero fa in modo che non prevalga l’azione di sostanze inibitorie. Questo farmaco potrebbe rappresentare una rivoluzione in questo settore, non solo per la donna ma anche per la coppia perché aiuta a mantenere vivo il desiderio, che per vari motivi si spegne nel tempo.

                                                                                                                      (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento