martedì 7 giugno 2011

Ginnastica soft: muoversi con dolcezza

Per molti il termine ginnastica è sinonimo di grandi sforzi aerobici, che portano il corpo a sforzi eccessivi, lasciando i soggetti praticamente stremati.
Se la stanchezza dell’intera giornata o altri fattori vi impediscono di dedicarvi a queste attività, sappiate che esiste anche un altro tipo di ginnastica: la ginnastica soft! Si tratta di esercizi rilassanti, di origine per lo più orientale che consentono al corpo se non di dimagrire, per lo meno di rilassarsi. Tra queste attività ricordiamo yoga, tai-chi e qi-gong.
Tutti questi sport sono accumulati da un comune fattore: consentono di cacciare lo stress, migliorando l’equilibrio energetico del corpo. Non tutti sanno, poi, che tale attività godono anche di poteri tonificanti! Cerchiamo, ora, di entrare nel dettaglio di ogni singola attività.
La più nota è di certo lo yoga. Tale attività, di origine indiana, è connessa ad una notevole conoscenza dell’Io, al quale si collega un grande appagamento sia fisico che mentale. La tipologia di yoga più nota è lo hatha yoga, attività che porta il corpo ad assumere dolcemente posizioni particolari.
Il tai-chi, invece, è una arte marziale che prevede un assoluto controllo dei gesti di ogni singola parte del corpo e dei movimenti respiratori connessi. Di fatto, si presenta come una specie di lotta contro fantasmi. L’attività consente di aumentare la flessibilità e la co-ordinazione.
Una ulteriore ginnastica prende il nome di qu-gong. Si tratta di una attività cinese che di fatto stimola le posizioni e consente di controllarle. I flussi del corpo vengono ottimizzati attraverso la riproduzione di movimenti tipici degli animali. Il corpo in questo modo si rilassa, i flussi energetici si diffondono e il corpo si sente rinvigorito.
Sono numerosi i corsi proposti da palestre e associazioni che permettono di avvicinarsi a questi sport senza spendere troppo. Perché non provare quindi? E’ un modo divertente e salutare per non annoiarsi!

                                                                                          (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento