venerdì 10 giugno 2011

Obesità e tumore: correlazione

Studi recenti hanno dimostrato che tra le persone obese c'è un incidenza maggiore di malati di cancro. Questo è avvalorato dallo studio condotto da alcuni esperti, che duramnte il Congresso mondiale di Oncologia hanno spiegato che chi soffre di obesità ha il 20% di possibilità in più di ammalarsi di tumore.
Questi scienziati hanno detto, inoltre, che se una donna con un tumore al seno è obesa ha più possibilità, rispetto ad una normopeso, di avere delle recidive.
Secondo gli esperti, un fisico in costante sovrappeso o peggio ancora obeso, favorirebbe l’ insorgenza di diverse malattie tumorali perchè il tessuto adiposo, che nelle persone obese tende ad aumentare, è una sorta di “discarica” in cui si depositano le sostanze tossiche e cancerogene. Oltretutto il tessuto adiposo è anche fonte di produzione di estrogeni, che sono cancerogeni sopratutto per seno ed endometrio.
Ovviamente prestare solo attenzione al proprio peso corporeo non basta, bisogna anche seguira una dieta sana ed equilibrata e fare costante e moderata attività fisica: tutte caratteristiche che, se messe insieme, possono di certo aiutare a diminuire il rischio di incorrere in patologie di questo tipo.

                                                                                                  (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento