mercoledì 1 giugno 2011

Psoriasi, ne soffre il 3% della popolazione del mondo

La psoriasi è una malattia cutanea cronica non contagiosa ad eziologia ancora sconosciuta, tipicamente caratterizzata da zone di pelle arrossata, ispessita, ricoperta da squame argentee. L'estensione della malattia può variare da aree localizzate di modeste dimensioni, fino al coinvolgimento di tutta la superficie corporea. Possono essere colpite anche le articolazioni, le unghie e le mucose. Si caratterizza da un'aumentata attività mitotica epidermica (aumentato turnover cellulare). Le varianti cliniche sono numerose. L'evoluzione è imprevedibile e spontaneamente subisce riacutizzazioni, miglioramenti e talvolta anche persistenti remissioni. Può presentarsi a qualunque età, ma è più comune dai 10 ai 40 anni, e in particolare al momento della pubertà e della menopausa. Non è contagiosa.
L'eziologia della psoriasi è ancora sconosciuta, e i dati a disposizione sembrano indicare una origine polifattoriale. 
In particolare è chiara la possibile ereditarietà della predisposizione alla malattia, dato che il 36% dei pazienti ha uno o più parenti con la psoriasi e i pazienti con familiarità presentano le lesioni a un'età statisticamente minore di quella dei pazienti senza familiarità, ma perché la malattia si esprima è necessario l’intervento di altri fattori scatenanti, di solito di tipo antigenico e ambientale. La malattia non è assolutamente contagiosa.
A tutt'oggi non esiste una cura definitiva per la psoriasi e, sfortunatamente, le cure a medio-lungo termine hanno talvolta effetti collaterali anche pesanti.
La scelta del trattamento si basa generalmente sul grado di gravità della malattia, sulla forma di psoriasi. Le modalità di trattamento sono svariate, tra esse ricordiamo:
  • trattamenti topici
  • fototerapia
  • trattamenti farmacologici topici con associazioni
  • trattamenti topici del cuoio capelluto
  • trattamenti sistemici.
L' ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) è nata nel novembre del 1989 con lo scopo di aiutare concretamente le persone affette da psoriasi.
Da sempre l'ADIPSO vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema specifico della psoriasi, promuovere iniziative volte alla tutela del malato di psoriasi e artrite psoriasica, ed informare sull'esistenza delle varie cure efficaci scoperte in Italia e dall'estero.
Tra le molte finalità l'Associazione ha lavorato tenacemente per il riconoscimento della psoriasi e della artrite psoriasica come malattia sociale ed invalidante, obiettivo raggiunto grazie alla nostra continua presenza al Ministero della Sanità, e non ultima il supporto alla Ricerca Genetica della psoriasi. Per maggiori informazioni www.adipso.org)
 

               
                                                                                                (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento