venerdì 10 giugno 2011

Piedi belli e in forma

Il piede rappresenta la porzione più distale dell'arto inferiore. In esso si distinguono la caviglia, che media la continuità con la gamba, il tallone, che costituisce l'estremità posteriore del piede, il metatarso, che costituisce la porzione anteriore del piede, e cinque dita del tutto simili a quelle della mano ma prive dell'abilità prensile a causa dei diversi rapporti che queste prendono con il metatarso.
Il piede è l'unico mezzo di locomozione a costo zero, ma i piedi sono un importante indicatore del nostro benesse. Il piede viene anche detto "Cuore  periferico venoso" perchè il sistema plantare associato al sistema del polpaccio crea un sistema di pompaggio che spinge il sangue a ritornare verso il cuore.
Detto questo è ovvio che molte patologie che non interessano direttamente il piede sono dovute alla carenza di questo sistema di pompaggio. E' consigliabile quindi rivolgersi ogni tanto ad un podologo che grazie alla sua esperienza potrà valutare la salute dei nostri piedi. Con l'esame baropodometrico si vedono eventuali disordini posturali dei piedi.
Dopo aver corretto eventuali disordini con sistemi appropriati, è importante mantenere i piedi in salute con una bella camminata ogni tanto e con l'utilizzo di scarpe corrette, specie per le donne, che molte volte costringono i piedi in calzature sbagliate, troppo alte o troppo basse, il tacco corretto per il nostro piede ma anche per la nostra schiena delle essere alto 3-4 cm, e l suola deve essere morbida e flessibile.
Cosi ne gioverranno non solo i nostri piedi, ma tutto il nostro corpo.


                                                                                     (Fonti varie)  

Nessun commento:

Posta un commento