mercoledì 4 maggio 2011

10000 passi per stare bene!

10 mila passi, 10 mila pensieri che attraversano la mente, 10 mila immagini che scorrono come fotografie davanti gli occhi e 10 mila buoni motivi per abbandonare il comodo divano, dedicando un'ora del proprio tempo per la salute e la forma fisica.
Il "walking" è uno sport semplice, praticabile da tutti, in qualsiasi stagione, a qualunque età. È faticoso, ma non estenuante. È un'attività autonoma e gratuita.
Anche i pigri e sedentari fanno 5 mila passi senza nemmeno accorgersene, ma bisogna compiere un piccolo sforzo e aggiungerne almeno 2 mila se si vogliono ottenere dei risultati di una certa entità.
Studi recenti hanno identificato nella camminata costante o "walking" a 4 km all'ora, cioé quella che normalmente si ha quando si porta il cane a passeggio, la perfetta andatura che brucia la maggiore percentuale di calorie. Ciò significa che, mentre in attività sportive ad alta intensità di sforzo il nostro organismo utilizza le riserve di carboidrati, in quelle a bassa intensità vengono sfruttate le fonti energiche dei depositi adiposi. Paradossalmente, con il "walking" si consumano più grassi rispetto a sport più "faticosi".
Oltre ai benefici per la linea, camminare previene e, in molti casi risolve, problemi metabolici, cardiovascolari, posturali, pressori. Camminare allontana il rischio di osteoporosi, di diabete, di ictus e di infarto. Infatti, se le ossa non vengono messe sotto sforzo, perdono compattezza e diventano più fragili; il cuore, senza esercizio, non accresce la propria massa e potenza e l'apparato venoso tende a perdere elasticità, provocando un peggioramento per la pesantezza e il gonfiore delle caviglie e per la comparsa di varici.
Influenza positiva, poi, si ha anche a livello metabolico, con la riduzione di calorie e l'aumento della percentuale nel sangue del "colesterolo buono" e a livello del sistema simpatico: abbassamento di pressione e battito cardiaco, allontanando il disturbo dell'ipertensione arteriosa.
Quindi, camminare camminare. Vanno, però, seguite delle semplici regole per massimizzare i benefit:
1. Imparare la giusta tecnica: ruotare il bacino ad ogni passo, appoggiare a terra prima il tallone e poi la pianta, tenere il busto dritto, spalle e collo rilassati, braccia con gomiti a 90° e mani a pugno chiuse. Importante avere un respiro regolare.
2. Camminare almeno tre volte alla settimana, alternando i giorni.
3. Preferire le prime ore del mattino e la sera.
4. Evitare un'eccessiva sudorazione, coprendosi troppo.
5. Utilizzare scarpe comode.
Allora, sfruttiamo il più possibile la camminata per stare bene e ritrovare la forma in modo semplice, prima della tanto attesa estate.
 
                                                                                                       (Fonti varie)

3 commenti:

  1. RICORDATE CHE CAMMINARE FACENDO 1 METRO AL SECONDO (CHE SONO 3,6 KM ORA) IN UN 1 ORA DI CAMMINATA SENZA INTERRUZZIONI TIPO PORTARE A SPASSO IL CANE PESEREBBE A MOLTI… MENTRE ANDARE PIÚ VELOCI A 1,5 METRI AL SECONDO CIOÉ A 5,4 KM ORA SAREBBE UN VERO SUCCESSO SE SI RIUSCISSE A CAMMINARE A QUESTA VELOCITÁ PER 1 ORA!
    CALCOLO CALORIE CONSUMATE SECONDO LA VELOCITÁ MEDIA REALIZZATA:
    (1) PESO X MINUTI CAMMINATA X COEFFICENTE
    (2) COEFFICENTI PER CAMMINATE MINIMO MEZZORA-MAX 2 ORE CONTINUE AL GIORNO IN UNA UNICA SOLUZIONE: O,05 (3,5KM ORA) 0,06 (4KM ORA) 0,07 (4,5 KM ORA) 0,08 (5KM ORA) 0,09 (5,5 KM ORA)
    NB UN 1KG GRASSO VALE ESATTAMENTE 7800 CALORIE! (QUINDI SCONTATE LE CALORIE CONSUMATE CON LA FORMULA BURNSIDE CITATA SOPRA CHE ASSICURO FUNZIONA EGREGIAMENTE PER PERDERE MINIMO 1KG MESE (ANCHE 2KG!

    RispondiElimina
  2. http://10000passi.blogspot.com.ar/
    - 10.000 passi al giorno -
    - Inesattezze e veritá -
    Avendo constatato che la maggioranza delle pagine web dicono poco e spesso sono superficiali sul tema, per non dire inesatte per faciloneria al affrontare l´argomento, vi offro le esperienze maturate in merito ed i risultati ottenuti.

    RispondiElimina
  3. http://10000passi.blogspot.com.ar/
    - 10.000 passi al giorno -
    - Inesattezze e veritá -
    Avendo constatato che la maggioranza delle pagine web dicono poco e spesso sono superficiali sul tema, per non dire inesatte per faciloneria al affrontare l´argomento, vi offro le esperienze maturate in merito ed i risultati ottenuti.

    RispondiElimina