mercoledì 25 maggio 2011

Il palloncino saziante per dimagrire

Dopo una massiccia propaganda su giornali e quotidiani importanti sbarcano sul banco delle farmacie gli ennesimi prodotti per dimagrire, Dimagenina e Obesimed.
In questo post parleremo delle capsule di Dimagenina.

Che cosa sono?

Un dispositivo medico, badate bene, non farmaco, costituito da un agente riempitore dello stomaco detto 'iporessina'. E' una gomma naturale vegetale che si rigonfia a contatto dei succhi gastrici, in particolare quelli acquosi, formando un palloncino che dà una sensazione di pienezza allo stomaco con conseguente riduzione dello stimolo della fame.

Come si assume?

Per la riduzione del peso corporeo vanno deglutite con 200 ml di acqua 3 capsule in successione 15 minuti prima di ciascuno dei due pasti principali, cioè 6 caspule al dì.
Per il mantenimento vanno assunte 2 capsule invece di 3. Il consiglio è comunque quello di assumere 2 litri di acqua al dì! Il palloncino gelatinoso viene poi degradato dalla flora batterica intestinale ed eliminato.

Chi non la può assumere?

Bambini o adolescenti in fase di sviluppo.
Persone con più di 65 anni di età.
Quali sono gli effetti indesiderati?
E qui bisogna stare ben attenti.
Se l'apporto di liquidi non è sufficiente (non è poi così semplice bersi 2 litri di acqua al giorno) si può incorrere in pesantezza di stomaco (che penso ci sia comunque un pò per l'effetto che deve produrre, un pò per tutta l'acqua da ingerire), disturbi gastrointestinale come diarrea, flatulenza, meteorismo. Talvolta anche persistente stitichezza.
E l'irritazione della mucosa gastrica, vista la permanenza e l'assunzione per diversi giorni? Nel foglietto non è riportata.

E le precauzioni?

Anche qui!
Se si prendono farmaci, la Dimagenina va assunta 2 ore prima o dopo la terapia farmacologica.
Poichè l'uso del prodotto dura almeno un mese, occorre integrare i nutrienti che potrebbero venire a mancare con il palloncino di gel: vitamine e minerali. E' quindi ottima norma informarsi dal proprio medico prima di assumerlo, anche se non è un farmaco, ma si comporta come tale.

Dulcis in fundo: quanto costa?

Ahi, anche qui le dolenti note:
dimagenina 500mg azione saziante  95 euro per 60 compresse
dimagenina 600mg azione saziante forte 115 euro per 60 compresse
dimagenina 700mg azione saziante extraforte 135 euro per 60 compresse.
Ora capite che sono almeno 100 euro ogni 10 giorni per dimagrire. Se non diminuisce il peso corporeo, senza ombra di dubbio diminuisce quello  monetario del nostro stipendio!

Forse per chi non ha soldi da buttare è meglio ricorrere al tradizionale metodo per perdere peso, scientificamente provato e senza controindicazioni: Attività fisica e dieta!

                                                                                                  (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento