domenica 8 maggio 2011

Combattere lo stress

Quante volte pronunciamo la parola stress durante la giornata? Quante volte ci suggeriscono di provare a calmarci un po’? Come si fa a evitare lo stress?
Lo stress ci costringe a bruciare grandi quantità di energia per mantenere sempre vigile lo stato di allerta permanente, con conseguente stanchezza, difficoltà di concentrazione e diminuzione del rendimento nello studio e nel lavoro intellettuale.
La continua tensione non ci fa raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno e ciò non permette un buon recupero, facendo sì che stanchezza fisica e mentale si accumulino. Diventiamo perciò irritabili e poco tolleranti.
Lo stress va proprio preso sul serio e allora ecco 11 regole per provare a combatterlo:

1. Rallentare, prendersi delle pause e fare le cose con calma

2. Praticare tecniche di rilassamento, per esempio ascoltare musica sul divano

3. Limitare le situazioni stressanti, evitando di rassegnarsi a condizioni frustranti e tentando di ridurre al minimo le rinunce

4. Saper cominciare a dire di no, quando è possibile

5. Dedicarsi appena è possibile a qualcosa che piace veramente e che diverte

6. Ricordarsi sempre che ogni cambiamento è stress: condurre quindi una vita regolare

7. Fare esercizio fisico 3 volte alla settimana da 20 minuti a 2 ore

8. Respirare lentamente e profondamente

9. Dormire con regolarità

10. Curare l’alimentazione: sì agli zuccheri complessi, no a troppi eccitanti (caffè), fare pasti piccoli e frequenti, evitare il fumo e limitare gli alcolici

11. Usare integratori multivitaminici e multiminerali

Esiste poi un altro potente antistress: ridere. E allora via libera alle risate!

Ci sono poi dei cibi che aiutano a rilassarsi:

Al primo posto carne e pollame: carne rossa, pollo e tacchino contengono triptofano, un amminoacido che riesce ad alzare i livelli di serotonina, sostanza dall’azione calmante.
pane
Secondo gradino del podio per i cibi integrali: bassi livelli di zuccheri nel sangue ci fanno sentire stanchi, irritabili e senza energie. Alimenti come il pane integrale, la pasta integrale, i cereali come l’avena, il riso integrale, rilasciano lentamente zucchero nel sangue, rifornendoci di energia e facendoci sentire carichi.
Come terzo alimento anti stress troviamo le noci: queste sono ricche di magnesio, una sostanza in grado di rilassare i muscoli, prevenire attacchi di tachicardia e favorire il sonno. Inoltre le noci contengono anche la vitamina B, che in situazioni di strees viene velocemente bruciata dal nostro organismo.
Non potevano non rientrare in questa classifica le verdure e la frutta, al pari dell’acqua. Bere acqua in particolare è uno dei modi più semplici per prevenire lo stress. La disidratazione genera mal di testa, rendendoci nervosi ed irritabili, e riducendo la nostra capacità di concentrarci.
Nella graduatoria degli alimenti che invece favoriscono lo stress abbiamo il caffè ed alcuni tipi di té (per la caffeina e la teina), l’alcool che rallenta l’attività celebrale e i cibi zuccherosi, anch’essi colpevoli di favorire arrabbiature e suscettibilità.
 
                                                                                                        (Fonti Varie)

Nessun commento:

Posta un commento