mercoledì 18 maggio 2011

Vuoi un bel culo: cambiati le scarpe!

Sono in commercio scarpe da ginnastica che promettono di rassodare gambe e glutei!
E' il sogno di ogni donna poter avere glutei scolpiti e gambe toniche senza impazzire in palestra. Spesso, poi, non abbiamo neanche il tempo materiale per fare sport. Da anni sentiamo ripetere che per mantenersi in forma bastano lunghe passeggiate un paio di volte a settimana e per aumentare gli effetti di questa attività sono nate delle scarpe da ginnastica che aiuterebbero la tonificazione muscolare.
  • Come funzionano le scarpe rassodanti?
Le suole di queste rivoluzionarie scarpe hanno delle capsule di bilanciamento all'altezza del tallone e dell'avanpiede; questa capsule obbligano i muscoli principali di gambe e glutei ad un maggior sforzo per mantenere l'equilibrio.
Maggior sforzo significa maggior sollecitazione dei muscoli, tanto che l'incremento dell'attività dei muscoli del gluteo è stimata attorno al 30%, mentre quella di tendini e polpacci arriva all'12%. Questa tecnologia è stata creata in particolare dalla Reebok mentre altri marchi puntano sulla morbidezza e sulla sensazione di camminare sulla sabbia, ricreandone gli stessi effetti benefici.
Tutte, comunque, hanno lo scopo di "costringere" a cercare il giusto equilibrio e a centrare il baricentro e, nel fare questo, inevitabilmente i muscoli si tendono, aiutando quindi postura e tonificazione dei muscoli interessati.
  • Le scarpe rassodanti portano veri risultati?
Se sperate di poter avere il fondoschiena di Belen Rodriguez indossando queste scarpe mentre guardate la tv, i vostri sogni resteranno tali. Se invece deciderete di dedicare qualche ora a settimana
a rilassanti passeggiate o ad una corsetta leggera, i risultati arriveranno di sicuro. Gli esperti consigliano comunque di non esagerare all'inizio, poichè camminare con questa scarpe comporta tenere una postura differente dalla solita e questo può portare ad un eccessivo affaticamento. Meglio iniziare con un quarto d'ora di passeggiata e capire poi come regisce il vostro fisico.
  • Quanti modelli di scarpe rassodanti esistono?
Molti marchi stanno dedicando una collezione, seppur limitata dal punto di vista di colori e scelta, a questo tipo di tecnologia. Fra tutte spicca la Reebok con le sue EasyTone, sia da corsa che da passeggio e persino con una ciabatta infradito.
Poi ci sono le Shape-ups della Skechers (sia da uomo che da donna), le Starlit della Dr Scholl e le Mbt (in commercio da molti anni).
Esteticamente non sono il massimo, ma assicurano una postura corretta senza particolare sforzo e concentrazione da parte di chi le indossa e, a quanto pare, sono tutte in grado di regalarci glutei d'acciaio e gambe di marmo con un minimo di costanza!
                                                                                                                                                                                                                                       (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento