mercoledì 4 maggio 2011

Creme anticellulite: funzionano?

Combattere la cellulite con le creme è possibile? In farmacia e profumeria ci sono scaffali pieni di creme anticellulite. Come scegliere la crema giusta?
I prodotti cosmetici e le creme possono rivelarsi ottimi alleati nella lotta alla cellulite. La ricerca ha fatto molti progressi: se una volta a spopolare tra gli anticellulite erano le creme a base di alghe, oggi la scelta è molto più vasta e la battaglia con la cellulite vede arrivare nuovi concorrenti delle creme: cerotti anticellulite, spray, sieri...
I trattamenti estetici utili a contrastare la cellulite si conoscono: massaggi, linfodrenaggi, mesoterapia, ecc.
Per ragioni di tempo, praticità e costi, però, il metodo per combattere la cellulite più usato e universalmente noto è certamente la crema anticellulite, o meglio, le creme anticellulite.
L'offerta per sconfiggere la buccia d'arancia è infatti molto vasta: numerosissimi prodotti delle più disparate marche affollano gli scaffali di profumerie e supermercati.
Come districarsi nella scelta di una crema anticellulite?
Anzitutto occorre prendere atto che le creme anticellulite non costituiscono - da sole - una cura al problema, ma possono essere un valido ausilio all'interno di un programma di lotta alla cellulite che inglobi dieta, esercizio fisico e massaggi.
Quest'affermazione deve intendersi tanto più vera quanto più la cellulite che si vuole "curare" è in fase avanzata di sviluppo e datata nel tempo.
La stessa legge prevede che nelle indicazioni terapeutiche delle sostanze commercializzate non vi sia più l’apposizione "cura della cellulite".
In ogni modo, le creme anti-cellulite hanno un buon raggio di azione contro gli inestetismi provocati dalla cellulite.
Per ottenere il meglio da esse è sempre bene abbinare al loro impiego una variabile quantità di tempo da dedicare al massaggio e all'assorbimento del prodotto.
Se non si ha pazienza, meglio optare per prodotti più rapidi (es. spray, cerotti, sieri o gel anticellulite), di più facile assorbimento e che non richiedono particolari cure nell'applicazione.
Non solo alghe, dunque, tra i principi attivi delle creme, ma anche caffeina, derivati del collagene, escina e rutina (per raffreddare la zona ed attivare adipociti alla lipolisi), rusco, Ginko Biloba, mentolo e vari olii essenziali.
La scelta all'interno delle creme anticellulite dovrà tener conto del budget di spesa, del grado di cellulite, della presenza o meno di adipe (cellulite in soggretti grassi o magri), del tempo che si ha a disposizione per prendersi cura del proprio corpo.
I prodotti per sconfiggere la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, nome scientifico della patologia cellulite, sono davvero molti: non resta che trovare quello adatto al caso nostro! 

                                                                                                     (Fonti Varie)

Nessun commento:

Posta un commento