martedì 24 maggio 2011

Occhiaie: rimedi naturali

I cosmetici naturali anti-age sono un ottimo rimedio che attrae una buona fetta della popolazione, soprattutto femminile, perché contrastare i segni del tempo sembra essere ormai un obiettivo prioritario: con il passare degli anni, infatti, la pelle invecchia e diventa secca, con rughe, perde elasticità e si formano macchie ed occhiaie.
Abilmente, le strategie di mercato promettono di fermare “l'orologio biologico”: ci si potrebbe realmente aspettare, dunque, di ostacolare in qualche modo la formazione dei segni del tempo, in particolare le occhiaie, e ovviamente di nascondere le borse già presenti.
Spesso, però, queste aspettative si rivelano essere soltanto promesse non mantenute.
La società moderna può essere ormai paragonata ad un ambiente irreversibilmente manipolato dall'artificio dell'uomo, ma tra tutti emerge ancora chi è animato dalla necessità di una filosofia “al naturale”: questo bisogno si riferisce sia all'ambito alimentare che all'agricoltura, ma anche alla cosmesi moderna non sfugge certo la necessità di un ritorno al naturale.
La ricerca di rimedi naturali per  la cura del proprio aspetto  (prodotti anti age, in generale, e anti occhiaie, in particolare) non è diminuita: l'unica spiegazione a ciò sembra risiedere nelle necessità del consumatore, sempre più attento alla propria salute e alla scelta di prodotti in linea con la natura, perché l'obiettivo di prendersi cura di se stessi in maniera equilibrata e sana è ormai divenuto prioritario.
Oli vegetali, oli essenziali, fitoestratti e acque floreali sono i protagonisti dei cosmetici naturali: in un prodotto antiocchiaie si sceglieranno quelle piante che esercitano un'azione capillarotropa e anti-infiammatoria, che servono, rispettivamente, per stimolare il micro-circolo nella palpebra inferiore e per sfiammare la zona stessa.
I principi attivi estratti da centella asiatica, mirtillo, rusco, camomilla, ippocastano, cetriolo e magnolia rappresentano un buon rimedio naturale nel trattamento anti-occhiaie.
Vediamo più attentamente le proprietà derivate da queste sostanze naturali.

RUSCUS ACULEATUS CONTRO LE OCCHIAIE
Il rusco appartiene alla famiglia delle Liliaceae: è una pianta cespugliosa con foglie che terminano con aculei. Molto diffusa in Europa, soprattutto nelle coste del Mar Mediterraneo. Ciò che determina l'importanza della droga sono le sapogenine presenti, nonché saponine steroidee (ruscogenina e neoruscogenina), tannini, oli essenziali, fitosteroli, antrachinoni, flavonoidi e sali minerali tra cui potassio e calcio.
Dal punto di vista cosmetico, l'applicazione topica di una crema contenente rusco si configura particolarmente adatta per trattare disturbi venosi: conferisce infatti maggior resistenza ai capillari, diminuendo la permeabilità del plesso venoso. Da qui si può capire perché il rusco possa rappresentare un ottimo rimedio naturale per contrastare le occhiaie.
Considerando, poi, che le occhiaie derivano da un gonfiore nella zona perioculare, parte delicata che presenta anche un ristagno di liquidi dovuti a scarsa irrorazione, il rusco è adatto per contrastare questi disturbi. Per le sue proprietà lenitive-rinfrescanti si abbina ottimamente a camomilla e calendula.
CENTELLA ASIATICA CONTRO LE OCCHIAIE
La centella è una pianta appartenente alla famiglia delle ombrellifere, i cui principi attivi più importanti sono, anche in questo caso, le saponine, più precisamente l'asiaticoside.
È un rimedio naturale molto efficace, se considerato come stimolante del microcircolo; tant'è che viene utilizzata anche in creme per il miglioramento della funzionalità del circolo venoso sanguigno. È una droga che per le sue proprietà è molto usata insieme a ippocastano, rusco ed edera.Camomilla occhiaie
CAMOMILLA RECUTITA CONTRO LE OCCHIAIE
Altra droga considerata è la Camomilla Recutita, appartenente alla famiglia delle Labiate: in una crema anti-occhiaie la camomilla è importante per la presenza dei  terpeni (sesquiterpeni ciclici eterei), e degli azuleni tra cui camazuleni e bisabololo. Questi  costituenti lipofili (solubili, quindi, in olio) conferiscono ottime proprietà antisettiche ma soprattutto lenitive (grazie al bisabololo).

                                                                                              (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento