giovedì 19 maggio 2011

Le smagliature: "le linee della vita"

Le smagliature dette in termine scientifico "STRIAE DISTENSAE", sono un tipo di atrofia della cute caratterizzato dalla comparsa di bande laterali parallele di lunghezza e spessore variabile. Le zone più soggette alla comparsa di smagliature sono a livello dell'addome, del pube, dei fianchi, del seno e degli arti superiori ed inferiori; Per capire meglio che cos'è una smagliatura basti pensare all'immagine di una calza che perde la propria integrità di struttura e si smaglia. La stessa cosa avviene per la cute, dove la struttura che subisce il danno è la componente cellulare e fibrosa del derma.

Ma quali sono le cause delle smagliature?
Le cause possono essere le più svariate, come predisposizione individuale, fattori ormonali, dimagrimento repentino, ingrassamento veloce, gravidanza, intensa attività fisica ecc...

Il colore delle smagliature è fondamentale per la determinazione della gravità?
Colore e gravità vanno di pari passo; infatti, la gravità delle smagliature può essere determinata dall'analisi del colore. Se le smagliature si presentano di colore rosso-violaceo sono nella fase iniziale, denominata infiammatoria, sono ancora trattabili e il modo migliore per intervenire prevede l'utilizzo di sostanze ad azione tonificante abbinate ad un sano stile di vita che coniughi alimentazione corretta ed attività fisica. Se invece il colore delle smagliature appare biancastro/traslucido la smagliatura è nella fase cicatriziale, quindi non è possibile effettuare alcun trattamento, se non quello di cercare di renderla meno visibile.
Il trattamento cosmetico delle smagliature ha azione prettamente preventiva; di conseguenza, i suoi risultati si possono apprezzare solo quando viene attuato nella fase infiammatoria. Il tutto può essere migliorato da una buona alimentazione e da una regolare attività fisica. Ad esempio, alle future mamme che stanno affrontando la gravidanza viene consigliato l'utilizzo di cosmetici anti-smagliature a partire dal terzo mese di gestazione, applicandoli e massaggiandoli su addome, fianchi e seno.
CREME UNGUENTI ed INTRUGLI VARI: possiedono una certa efficacia a carattere preventivo ma non garantiscono risultati apprezzabili quando il problema si è già manifestato. La cutoterapia delle smagliature si avvale spesso delle proprietà medicamentose degli estratti naturali, come quelli di echinacea o di equiseto, che proteggono l'acido ialuronico presente nel derma dalla degradazione (questa sostanza è molto importante per il mantenimento della normale idratazione cutanea).

PREVENZIONE

Considerata l'assenza di una soluzione rapida, efficace e a basso costo, la prevenzione rimane il modo migliore per prevenire le smagliature. Essa si attua innanzitutto evitando il tristemente noto effetto yo-yo (dimagrimenti rapidi seguiti da aumenti di peso altrettanto repentini), il che naturalmente pone numerosi, altri, vantaggi, per la salute del paziente. L 'effetto desiderato si ottiene tramite una corretta igiene alimentare ed una sana abitudine sportiva. Quest'ultima dovrà evitare gli esercizi che prevedono rapidi e violenti movimenti di distensione, ossessivamente ripetuti.
La quotidiana cura della pelle, con un occhio di riguardo alla sua idratazione, è un ulteriore, efficace, strategia per prevenire le smagliature. Fin dai primi mesi di gravidanza, ad esempio, è consigliabile massaggiare l'addome, le cosce e le natiche con movimenti circolari, utilizzando una crema a base di lipidi e vitamina E, come il burro di karitè, l'olio di germe di grano, quello di vinaccioli, di borragine, di mandorle, di jojoba o il comune olio extravergine di oliva. Talora si consiglia l'applicazione di impacchi, per cui le zone trattate con queste creme andrebbero avvolte in un lenzuolo e coperte da un panno. Dopo una ventina di minuti, si libererà la zona asportando i residui di crema non assorbiti con un asciugamano umido.
Anche l'accortezza di indossare fasce addominali e collants elastici durante il periodo gravidico e nei periodi di aumento ponderale può essere d'aiuto nella prevenzione delle smagliature.
Il linfodrenaggio manuale, infine, può contribuire a mantenere l'equilibrio idrico dei tessuti cutanei, evitandone la degenerazione. Il rallentamento del circolo sanguigno e la minore funzionalità di quello linfatico, predispone infatti alla comparsa di smagliature; anche in questo caso l'attività fisica può essere di notevole aiuto in ambito preventivo. Tra le numerose frecce nell'arco antismagliature, ricordiamo infine l'astensione dal fumo e la periodica esfoliazione della cute, sempre con un occhio di riguardo alla dieta e al consumo di adeguate quantità di liquidi.  

                                                                                               (Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento